13.9 C
Belluno
venerdì, Aprile 12, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiDue appuntamenti con Italia Nostra. Mercoledì in Sala Bianchi e domenica al...

Due appuntamenti con Italia Nostra. Mercoledì in Sala Bianchi e domenica al Fulcis

Italia Nostra – Sezione di Belluno, in linea con la sua missione di tutela e di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale, propone ai suoi soci e alla cittadinanza due interessanti eventi.

Il primo in calendario, mercoledì 14 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Bianchi, conferenza dal titolo “Dai frammenti alla memoria: restauro e valorizzazione della Villa Alpago-Beltramini e del suo parco”. Relazioneranno: l’arch. Carmine Abate – Consigliere Nazionale di Italia Nostra- sul Progetto Alla Ricerca dei Beni Comuni nell’ambito del quale è stato realizzato il dossier “Dai frammenti alla memoria”; l’arch. Daniele De Bon sulla costruzione e sul restauro della Villa Alpago-Beltramini e il dott. Forestale Marco Coden sul parco storico.

Il secondo in calendario, domenica 18 giugno alle ore 18.00 nel Salone Nobile di Palazzo Fulcis, in collaborazione con il Comune di Belluno, concerto “Scherzavan gli augelletti: madrigali e versi” del Sestetto Esafonia con Martina Garlet – Maria Rigano, soprani primi, Daniela Casagrande – Gisella Galatà, soprani secondi, Paola Deon – Norma Sossai, contralti e con la partecipazione di Franco Cisilino, basso e gli interventi musicali degli allievi di pianoforte della prof.ssa Gisella Galatà, della Scuola Comunale di Musica A.Miari. Il concerto è un tributo alla memoria di Letizia Nicoletti Bortoluzzi, di Virginio Rotelli e di Ottavia De Vej figure che hanno lasciato un’impronta significativa nella storia della Sezione di Belluno ed operato per la tutela del patrimonio artistico e naturale del nostro territorio.

 

- Advertisment -

Popolari