13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeArte, Cultura, SpettacoliUn'onda di solidarietà. Mostra fotografica sugli interventi di soccorso del Vajont. Palazzo...

Un’onda di solidarietà. Mostra fotografica sugli interventi di soccorso del Vajont. Palazzo Bembo – 10 /19 giugno 2023

Con il prologo di una mostra in occasione del 60° del disastro del Vajont il Raduno triveneto degli alpini apre il programma delle manifestazioni che dureranno sino alla sfilata di domenica 18 per le vie e le piazze della città di Belluno.

Sabato 10 alle ore 16 a palazzo Bembo, infatti, sarà inaugurata un’esposizione documentale e fotografica che intende ricordare il sacrificio dei tanti soccorritori intervenuti fin dalle prime ore successive all’evento, con particolare rilevanza all’opera svolta
dai tanti alpini presenti nelle aree devastate dall’inondazione.

Per l’allestimento della mostra sono intervenuti vari soggetti di Longarone: Pro loco, che ha reso disponibile il materiale tratto dal Museo “Longarone Vajont attimi di storia”, Comune e Fondazione Vajont, oltre all’agenzia fotografica Zanfron, gestita dal figlio Luca, che ha messo a disposizione le immagini prodotte dalla macchina fotografica del padre, il compianto Bepi Zanfron, ed infine il Museo del 7° Reggimento Alpini per la disponibilità di attestazioni e onorificenze concesse a militari in armi.

La cerimonia, che sarà condotta da Franco Licini, sarà aperta dal saluto del Presidente della Sezione Alpini di Belluno Lino De Pra. Interverranno poi l’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Raffaele Addamiano, che porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale in rappresentanza del Sindaco Oscar De Pellegrin, ed il Sindaco del Comune di Longarone e Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin.

Con l’occasione sarà Sonia Bortoluzzi, in rappresentanza della Pro Loco di Longarone, a guidare i presenti per la presentazione della mostra, così come era accaduto nei giorni precedenti l’apertura a favore di alcune scolaresche, che hanno manifestato grande interesse per la spiegazione a corredo delle immagini.

Inaugurazione: venerdì 10 giugno ore 16.00
Orari di apertura:
– dal 10 al 16 giugno (16.00-19.00)
– sabato 17 giugno e domenica 18 giugno (10.00-13.00 e 16.00-19.00).

- Advertisment -

Popolari