Il 2 giugno, alle ore 10, in Piazza Vittorio Emanuele II a Belluno, verranno resi gli onori al prefetto da parte di un picchetto d’onore interforze e alle ore 10.15 in piazza dei Martiri si terrà la cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell’Inno d’Italia cui seguirà la lettura da parte del prefetto, Mariano Savastano, del messaggio originale inviato per l’occasione dal Presidente della Repubblica ai Prefetti e, per loro tramite, agli amministratori locali.
Alle ore 11.00 in piazza Duomo la “Filarmonica di Belluno 1867” intratterrà la cittadinanza e sulle note dell’Inno nazionale i Vigili del Fuoco isseranno il Tricolore sulla Torre dell’orologio di Palazzo dei Rettori.
Dalle ore 9 alle ore 12 in piazza Duomo sarà allestita un’esposizione di veicoli in dotazione all’Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco e Polizia Locale.
La Festa della Repubblica sarà anche l’occasione per consegnare il 1° giugno, alle ore 17.30 a Palazzo dei Rettori, le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e le “Medaglie d’Onore” agli insigniti.