Si terrà domenica 28 maggio, alle 10 al Palazzo delle Contesse a Mel di Borgo Valbelluna, la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura “Parole che parlano di noi” proposto dall’associazione culturale “Veses”.
“Confini e limiti: il coraggio dell’incontro” è la tematica proposta ai partecipanti: gli autori potevano descrivere esperienze, riflessioni, racconti, proponendo ai lettori la propria idea di confine e di incontro.
«Il confine demarca la distanza e la differenza tra territori e tra popoli, ma è anche il punto di incontro tra uomini e culture. Il viaggio al di là del confine, dove si incontra l’ignoto, in tutte le differenze della natura e dell’umanità, richiede coraggio e il superamento delle nostre paure per andare verso ciò che riserva il futuro. A volte i confini vengono superati per necessità di sopravvivenza» illustrano i promotori, sintetizzando così la tematica.
Il concorso si rivolgeva ai residenti in provincia di Belluno e la partecipazione era gratuita. Ogni concorrente poteva partecipare con un testo inedito della lunghezza massima di 600 battute spazi inclusi. Due le sezioni che saranno premiate: quella dedicata alle scuole, riservata alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, e quella aperta (dai 14 anni in su).
Saranno interpretati e musicati i testi vincitori. Interverranno gli organizzatori e l’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna; sarà presentata anche la pubblicazione inedita, a cura dell’associazione “Veses”, contenente i testi partecipanti.