13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 9, 2024
HomeSocietà, Associazioni, IstituzioniGiacomo Benedetti rieletto alla presidenza generale del Cai. 97 anni dopo la...

Giacomo Benedetti rieletto alla presidenza generale del Cai. 97 anni dopo la sua iscrizione Benito Mussolini è stato cancellato dall’Albo dei Soci onorari del Sodalizio

Biella, 21 maggio 2023 Giacomo Benedetti (58 anni, iscritto al Cai Uget Valpellice) è stato rieletto alla Vicepresidenza generale del Club alpino italiano. Le elezioni si sono tenute nelle giornate di ieri e di oggi a Biella, nel corso dell’Assemblea nazionale dei Delegati 2023 del Cai. All’assemblea hanno partecipato 444 delegati con 306 deleghe, in rappresentanza di 305 Sezioni Cai di tutta Italia, per un totale di 750 voti. A Benedetti ne sono andati 376, ad Angelo Ennio De Simoi (iscritto alla Sezione di Feltre) 280 e a Carlo Alberto Garzonio (iscritto alla Sezione di Firenze) 85. Il Comitato Direttivo Centrale del Cai è quindi composto dal Presidente generale Antonio Montani, dai Vicepresidenti generali Giacomo Benedetti, Laura Colombo e Manlio Pellizon e dal Componente aggiunto Angelo Schena.

Benito Mussolini cancellato dall’Albo dei Soci onorari del Cai

Mussolini divenne Socio onorario nel 1926, anni che videro il Cai alle dirette dipendenze del Partito Nazionale Fascista. Ebbene, nel corso dell’assemblea il Cai, impegnato dallo scorso anno in un percorso di recupero della memoria, autocritica e rielaborazione etica per riconoscere la propria responsabilità nel dare continuità alla politica razziale fascista, ha rimosso il nome di Benito Mussolini dall’Albo dei Soci onorari.

 

- Advertisment -

Popolari