Belluno, 19 maggio 2023 – Primo incontro, questa mattina, tra il sindaco Oscar De Pellegrin e il nuovo commissario della sanità bellunese. Il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben, al suo primo giorno di incarico dopo la nomina avvenuta ieri da parte del governatore del Veneto Zaia, ha rassicurato il primo cittadino di Belluno, e presidente della Conferenza dei sindaci: i problemi della sanità bellunese sono noti, da qui in avanti si lavorerà in sinergia con il territorio e con l’Università di Padova per superarli. Non solo, Dal Ben ha annunciato che la sua presenza sul territorio sarà quotidiana, lavorerà a Belluno tutti i giorni.
I timori dei giorni scorsi sono sfumati attorno al tavolo di confronto, il commissario della sanità bellunese ha dimostrato di avere una precisa conoscenza della situazione dell’Ulss locale, della sua annosa carenza di medici e infermieri peggiorata tanto negli ultimi mesi da mettere in difficoltà reparti e servizi, delle preoccupazioni dei territori e della popolazione, della volontà delle comunità di tenersi stretti i servizi, aperti reparti e ospedali.
“Ho avuto un’ottima impressione dal confronto di questa mattina – commenta De Pellegrin -, Dal Ben si è reso subito disponibile a incontrare i territori e con me ha avuto un dialogo sincero e diretto che ho apprezzato molto. Mi ha assicurato di non nutrire preoccupazioni per l’incarico a scavalco con l’Azienda Ospedale Università di Padova perché è consapevole delle difficoltà della nostra provincia e proprio per questo ci riserverà maggiori attenzioni, sarà a Belluno tutti i giorni. Abbiamo condiviso idee e una modalità di lavoro, abbiamo concordato di sentirci quotidianamente e a breve convocheremo una conferenza dei sindaci. Ha le idee chiare, vuole aprire un canale diretto con l’Università di Padova, per l’invio di medici e infermieri nei nostri territori e superare, con il tempo, la nostra carenza”.
“Questa mattina ho voluto incontrare fin da subito il presidente della Conferenza dei sindaci Oscar De Pellegrin per stabilire una metodo di lavoro efficace – commenta il commissario Dal Ben -, nella consapevolezza delle peculiarità della sanità di montagna, un metodo basato sul continuo dialogo e confronto. L’obiettivo comune è dare le migliori risposte al territorio dell’Ulss Dolomiti, in continuità con i progetti già avviati”.
«La sanità di montagna deve superare distanze diverse rispetto a quelle della pianura. Ma proprio perché tale, può diventare un laboratorio di formazione dei nuovi medici». Lo dice il presidente della Provincia di Belluno, a margine dell’incontro con il nuovo direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben, nominato nei giorni scorsi.
Dal Ben è stato a Belluno oggi per prendere materialmente possesso del nuovo incarico, che lo vedrà sdoppiarsi nel ruolo di dg contemporaneamente dell’azienda sanitaria padovana. Nel pomeriggio ha incontrato il presidente della Provincia.
«Gli ho presentato le problematiche più cogenti della montagna. In particolare di una montagna che continua a spopolarsi e a invecchiare, dovendo fare i conti con distanze sempre impegnative rispetto ai centri di servizio della sanità. Gli ho fatto presente le preoccupazioni crescenti delle nostre comunità locali, dove spesso diventa difficile anche solo avere il presidio di un medico di base. E gli ho sottoposto l’idea di potenziare i punti di primo soccorso e l’esigenza di salvaguardare le specializzazioni presenti nei nostri ospedali» sottolinea il presidente. «Il dottor Dal Ben conosce il nostro territorio ed è consapevole delle criticità che rappresentano le terre alte. Come conosce le potenzialità di chi esce dalle aule universitarie di medicina a Padova. Proprio per questo, potrebbe essere la persona giusta per individuare nella montagna bellunese la sperimentazione per formare i nuovi medici. Un tema, questo, che svilupperemo nei prossimi incontri. Dal Ben infatti mi ha assicurato presenza e impegno per il nostro territorio, facendomi un’ottima impressione, oltre ovviamente alla qualità del curriculum che può vantare».
Sempre oggi, il dottor Dal Ben, nuovo Commissario dell’Ulss Dolomiti ha incontrato i direttori di unità operativa degli ospedali e del territorio del distretto 1 (Belluno, Agordo e Pieve) e del distretto 2 (Feltre) e del Dipartimento di Prevenzione per conoscersi e condividere un metodo di lavoro. Ed ha incontrato anche il presidente del comitato dei sindaci di Feltre Viviana Fusaro. L’intento è quello di stabilire una metodo di lavoro efficace, nella consapevolezza delle peculiarità della sanità di montagna basato sul continuo dialogo e confronto per dare le migliori risposte al territorio dell’Ulss Dolomiti, in continuità con i progetti già avviati.