13.9 C
Belluno
martedì, Novembre 5, 2024
HomeCronaca/PoliticaOlimpiadi e Paralimpiadi: lunedì il vertice a Palazzo rosso con enti e...

Olimpiadi e Paralimpiadi: lunedì il vertice a Palazzo rosso con enti e associazioni di categoria

Palazzo Rosso, sede dell’amministrazione comunale di Belluno

Vertice su Olimpiadi e Paralimpiadi lunedì a Palazzo Rosso. Al tavolo convocato e coordinato dal sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, sono invitati il Comune di Feltre, la Provincia, BimPiave, Camera di commercio Belluno Treviso, Longarone Fiere, Confindustria Belluno Dolomiti, Ascom Confcommercio, Coni regionale, Cip regionale e Inail. “E’ il primo passo – spiega il primo cittadino – per avviare un tavolo costruttivo con il territorio. Vogliamo mettere il nostro lavoro, quanto fatto finora in termini di progetto e di idee, a disposizione di enti e associazioni di categoria perché a loro volta possano partecipare e dare il proprio contributo prezioso”.

L’incontro si terrà lunedì mattina a Palazzo Rosso e sarà l’occasione, per l’amministrazione, per presentare l’insieme di azioni studiate per coinvolgere la comunità nello spirito delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, per diffondere i valori dello sport tra i giovani e favorire ricadute positive sul territorio, capaci di andare oltre la realizzazione di nuove infrastrutture. “L’appuntamento del 2026 dovrà servire, anche, a diffondere la cultura dello sport, della solidarietà e dell’inclusività nelle nostre comunità, abbiamo davanti a noi un’opportunità unica per infondere nei nostri giovani e non solo uno spirito aperto all’accoglienza e alla conoscenza del prossimo – prosegue il sindaco -, per dare modo ai nostri ragazzi di sognare in grande e di coltivare le loro ambizioni. In questi mesi stiamo dando contenuto ad alcuni di questi temi, abbiamo contattato Coni, Cip e Fondazione Milano Cortina per avviare anche con loro collaborazioni proficue. C’è molto da fare per rendere le Olimpiadi e le Paralimpiadi un evento di tutto il territorio e non solo per gli addetti ai lavori e gli sportivi”.

L’amministrazione non ha ancora svelato nel dettaglio il progetto di iniziative a cui lavora da mesi, per ora si parla di incontri nelle scuole per diffondere la cultura sportiva, di convegni a tema e di corsi finalizzati alla formazione di una task force di volontari, i volontari delle Dolomiti. “Più noi sindaci, con associazioni ed enti ci muoveremo impegnandoci in prima linea e più questo evento lascerà un’eredità profonda nelle nostre comunità – conclude De Pellegrin -, il 2026 è dietro l’angolo e noi dobbiamo lavorare fin da ora per coinvolgere i cittadini e portare l’attenzione del mondo su Belluno e sul Bellunese”.

 

- Advertisment -

Popolari