13.9 C
Belluno
martedì, Luglio 23, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamenti60mo anniversario del disastro del Vajont. Sabato le visite e l'incontro a...

60mo anniversario del disastro del Vajont. Sabato le visite e l’incontro a Longarone fiere

Diga del Vajont – Longarone

Sabato 29 aprile, l’Associazione Nazionale Seniores Enel -Area Triveneto, si ritroverà a Longarone e sui luoghi della Memoria per esprimere la propria vicinanza alle comunità colpite dal disastro del 9 ottobre 1963.

Il programma, oltre alle visite alle visite sui luoghi della Memoria, accompagnate dagli Informatori della Memoria, prevede un incontro con Luigi Rivis (già direttore responsabile degli impianti idroelettrici Piave Boite Maè Vajont sul tema “La storia idraulica del grande Vajont e il mio 9 ottobre”) e il dott. Emiliano Oddone (geologo, esperto di geologia e geomorfologia dell’area del Vajont, con focus su “la grande frana”) .
All’incontro porteranno il proprio saluto il Sindaco di Longarone, Roberto Padrin, l’Ing. Michele Pighin di Enel Green Power, la Presidente di A.N.S.E. Triveneto, la dott.ssa Sonia Chinello e il Presidente Nazionale, il dott. Franco Pardini. L’apertura dell’incontro, che si svolgerà presso il centro congressi di Longarone Fiere, prevede, altresì, la testimonianza di due ex dipendenti Enel che hanno vissuto, personalmente, momenti drammatici di una catastrofe “annunciata” che la natura aveva ormai percepito.

- Advertisment -

Popolari