13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliCultura e spettacoli, tempo libero, benessere, fuori provinciaValdobbiadeneJazz Young&School, il 29 e 30 aprile le giornate clou

ValdobbiadeneJazz Young&School, il 29 e 30 aprile le giornate clou

Seconda edizione a Valdobbiadene della rassegna dedicata agli studenti
A Valdobbiadene è tutto pronto per la seconda edizione di ValdobbiadeneJazz Young&School; una rassegna musicale rivolta ai giovani, in cui viene dato spazio e visibilità agli studenti che amano la musica, ed in particolare la musica jazz.
Con il supporto del Consorzio Valdobbiadene e dell’amministrazione comunale, il comitato
organizzatore di ValdobbiadeneJazz propone, nella città delle colline patrimonio Unesco, a partire dal 28 aprile 2023 la seconda edizione del ValdobbiadeneJazz Young&School.
La rassegna giovanile è pensata per giovani musicisti e per i ragazzi che frequentano le scuole ad indirizzo musicale. Un’operazione formativa e un’occasione di crescita e di avvicinamento al jazz per i ragazzi coinvolti, mentre per l’organizzazione di ValdobbiadeneJazz un modo per rafforzare il progetto culturale di territorio creando occasioni di incontro intorno al centro storico del capoluogo, utilizzando la musica come perno di aggregazione e di crescita culturale.

Le giornate clou del festival sono il 29 e 30 aprile, e questo non è casuale, il 30 aprile, giornata internazionale del jazz, è infatti la giornata che Unesco ha individuato per celebrare il jazz come patrimonio mondiale dell’umanità. Alla musica jazz come veicolo culturale, come metafora di creatività e innovazione, come strumento di coesione crede fermamente l’Organizzazione di Young&School, che dedica la rassegna agli allievi delle scuole di musica e alle associazioni di Valdobbiadene (IC Valdobbiadene, ISISS Verdi, Amici della Musica, Scuola di danza “Il Cigno”, Associazione Botti e Vocidistorie Valdo), ad altre importanti realtà del territorio trevigiano (Scuola media di Biadene, Liceo musicale Giorgione e Liceo musicale Marconi) e ad un gruppo di giovani musicisti viennesi dai 10 ai 14 anni, i Jumping Jungle, che suonano al Porgy&Bess, noto JazzClub viennese e partecipano a prestigiose rassegne jazz. A Valdobbiadene condivideranno il palco con i
coetanei delle scuole medie di Biadene e Valdobbiadene. Un bel momento di integrazione e
condivisione.
Young&School si presenta con una sequenza di singoli concerti, sotto la direzione artistica del Professor Fabio dalla Vedova, e una performance di danza jazz, che si svolgeranno presso l’Auditorium di Palazzo Piva, in Piazza Marconi e nella Chiesa di san Gregorio Magno durante il weekend dal 28 al 30 aprile.
Al weekend musicale si aggiungeranno due rappresentazioni teatrali, “Conchiglie” e “Delitto a villa Roung” di Achille Campanile, organizzate e coordinate dal ISISS Verdi di Valdobbiadene, nelle date del 20 e 27 maggio, dove recitazione, scenografia e musica saranno integrate nello spettacolo e si svolgeranno al Teatro Boccasino. Tutte le rappresentazioni sono a ingresso libero.
Il progetto di Young&School è nato con ValdobbiadeneJazz , che ha debuttato nell’autunno del 2019, una rassegna unica e straordinaria…come la musica jazz, un’occasione di crescita e di avvicinamento al genere…aspettando la V^ edizione di ValdobbiadeneJazz 2023, in programma dal 15 al 24 settembre.
Sostengono il progetto: Regione Veneto, Comune di Valdobbiadene, Consorzio Valdobbiadene, Sponsor: le aziende: Bortolomiol SpA, Fim Cast, Cantina Produttori di Valdobbiadene, Val D’Oca, Silva&Max ComunicaCultura
Con il patrocinio di: Associazione Colline Conegliano Valdobbiadene Unesco e Consulta per la Cultura di Valdobbiadene.
Media Sponsor & Partner: LiPS, Imago.

- Advertisment -

Popolari