La sede del Centro Educativo “Il Palloncino Rosso” di via Piave ha ospitato ieri (domenica 16 aprile) l’iniziativa per la promozione della consapevolezza dell’autismo promossa dal Comune di Feltre e dalla Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con la cooperativa Portaperta e lo stesso Centro Educativo.
Ospite d’eccezione della giornata l’artista Vico Calabrò, che con grande competenza e passione ha accompagnato i ragazzi in un percorso relazionale individuale, basato proprio sull’utilizzo delle tecniche artistiche e del colore. Oltre ai membri della Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre sono intervenuti il sindaco Viviana Fusaro, l’assessore alle Politiche Sociali Maurizio Zatta e le consigliere comunali Ilenia Baldissera e Mery Bee. L’iniziativa godeva anche del patrocinio della Consigliera Provinciale di Parità.
“Abbattere gli steccati e favorire effettive pari opportunità significa lavorare per l’inclusione a tutto tondo e in vari modi, promuovendo una cultura della consapevolezza che passa attraverso l’incontro, il dialogo, il gioco e, in questo caso, il colore”, commenta a margine dell’iniziativa di domenica la presidente della Commissione del Comune di Feltre Velleda Bronzato, che aggiunge: “Non posso che ringraziare l’artista Vico Calabrò per la grande sensibilità dimostrata anche in questa occasione, così come gli amici di Portaperta e del Palloncino Rosso, impegnati da tempo in un’attività tanto preziosa quanto “di frontiera” in un ambito, quello dell’autismo, su cui dobbiamo sentirci tutti impegnati e partecipi di un cammino di comunità”.