13.9 C
Belluno
domenica, Giugno 23, 2024
HomeLavoro, Economia, TurismoChiara Bortolas eletta alla presidenza di Coldiretti Belluno

Chiara Bortolas eletta alla presidenza di Coldiretti Belluno

Chiara Bortolas – Presidente Coldiretti Belluno

Belluno, 13 aprile 2023 –  Le redini della Coldiretti Bellunese passano a Chiara Bortolas, imprenditrice agricola di Belluno eletta oggi presidente provinciale dall’assemblea riunita oggi alla presenza del direttore Giuseppe Satalino per onorare un percorso che ha già completato i tasselli della nuova compagine dei dirigenti che guideranno l’associazione nei prossimi cinque anni.

L’uscente Alessandro De Rocco ha salutato la neo presidente con un discorso che ha toccato i temi legati alla montagna alle sfide che il territorio saprà cogliere per affermare un’agricoltura distintiva che ha saputo innovato un settore tradizionale. Competenze e capacità sviluppate tramite le nuove generazioni che investono su strumenti moderni ed applicazioni sostenibili.

Chiara Bortolas, biologa e titolare di un’impresa orticola ha un curriculum professionale che vanta esperienze pluriennali nella rappresentanza. Già responsabile provinciale, regionale e nazionale Donne Impresa è attualmente consigliera di Longarone Fiere Dolomiti, nonché componente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Treviso e Belluno.

“Accolgo questa nuova opportunità forte di una squadra che è espressione di queste montagne, le Dolomiti – ha detto – che nella roccia fondano le radici solide per continuare a portare avanti le nostre battaglie, tra le tante quella contro il cibo sintetico che ha bisogno di alleanze politiche e civili. Un appello che ha già trovato il consenso di amministrazioni pubbliche e varie istituzioni”

“Impensabile affrontare i prossimi appuntamenti di carattere mondiale e consegnare l’immagine impoverita dei nostri allevamenti se diamo spazio alla produzione di carne e latte artificiale.

Su questo versante non molleremo per il diritto di dare ai nostri figli un futuro”- ha concluso la neo presidente..

Ad affiancarla un Consiglio provinciale in parte rinnovato e molto giovane: Marco Casagrande, Dario Zampol, Elena Billò, Gianni Zanolla, Luca Facchin, Renè Spada, Barp Alfonso, Marco Vuerich anche delegato di Giovani Impresa, Fabrizio Pescosta anche Presidente di Terranostra , Grones Christian, Enrico Pordon assieme a Carolina Da Rold come responsabile donna impresa e Massimo Collostide per i pensionati.

“Faccio i miei più sentiti complimenti e un grande augurio di buon lavoro a Chiara Bortolas, eletta oggi nuova presidente di Coldiretti Belluno. Questo è l’ennesimo prestigioso incarico ottenuto, che va a premiare ancora una volta la grande attenzione e la dedizione al proprio territorio dimostrato in questi anni. Da parte mia, non posso che rinnovarle la mia massima collaborazione non solo come rappresentante del territorio bellunese a Roma, ma soprattutto come presidente della Commissione Agricoltura al Senato”. Così il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, commenta il rinnovo dei vertici di Coldiretti Belluno.

«L’agricoltura di montagna può essere intesa come eroica, date le pendenze e le difficoltà con cui deve confrontarsi. Di sicuro è uno strumento di presidio del territorio e una risorsa importante per contrastare lo spopolamento». Lo scrive in una nota il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che si congratula con la nuova presidente di Coldiretti Belluno, Chiara Bortolas. «Auguro a Chiara Bortolas, di cui ho potuto apprezzare le doti umane prima ancora che professionali in Longarone Fiere Dolomiti, di saper condurre con la professionalità che le è propria l’associazione bellunese di categoria agricola in cui opera da tempo. Le sfide del settore primario si legano molto alle sfide del territorio bellunese, che deve trovare sempre più nell’agricoltura uno strumento di promozione valorizzazione. Sono certo che il lavoro di squadra sarà al centro dell’agenda della neo presidente, dato che ha sempre dimostrato grande attenzione su questo fronte e un forte attaccamento al territorio. Dalla Provincia ci sarà piena collaborazione».

È con vivo piacere che rivolgo le mie più vive congratulazioni alla nuova Presidente di Coldiretti Belluno Chiara Bortolas. Sono davvero lieto che l’esperienza maturata anche quale responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti, oltre ad una formazione profilata con la laurea in biologia molecolare, porterà competenze e nuovi saperi di cui l’agricoltura in montagna ha davvero bisogno, soprattutto ora che le nuove generazioni stanno rivolgendo nuove energie e idee imprenditoriali.
Auguro buon lavoro, la Camera di Commercio sarà sempre disponibile per condividere progettualità e strategie.

Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti

Mario Pozza

- Advertisment -

Popolari