Ci sono anche gli alunni di Ponte nelle Alpi fra i vincitori del concorso “Un testo per noi”, indetto dal Coro Piccole Colonne Aps di Trento e rivolto alle classi delle scuole primarie: le stesse sono state invitate a comporre le parole di una canzone.
Ben 158 erano i testi in lizza e una giuria di esperti ne ha scelti 8: tutti primi a pari merito e destinati a diventare nuove canzoni per bambini.
Tra questi “E adesso muoviamoci!” delle classi terza B e terza C, legate alla primaria “Boito”, sotto la guida dell’insegnante Lucia Santin: il brano rappresenta una sorta di invito a ogni bambino ad avvicinarsi agli sport, condividendone gioie e fatiche.
Ora i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana per diventare nuove bellissime canzoni per bambini. Tra gli artisti confermati, oltre all’instancabile direttrice del Coro Piccole Colonne Adalberta Brunelli, ci sono Al Bano, Franco Fasano, il maestro Alterisio Paoletti, Lodovico Saccol, Sandro Comini, Paolo Baldan Bembo.
In merito al concorso, si concluderà con il Festival della Canzone europea dei bambini, previsto il 16 e 17 marzo 2024, all’Auditorium di Trento. Nel corso dei due spettacoli, tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne, ogni classe vincitrice sarà premiata e avrà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata con costumi a tema.
Per quanto riguarda il Festival, ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla musica in modo creativo e far sì che le canzoni per l’infanzia costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente.