Quante Ulss ci sono in provincia di Belluno?
Dal 1° gennaio 2017 dopo l’accorpamento Feltre e Belluno c’è una unica azienda, l’Ulss 1 Belluno Dolomiti!
L’8 settembre 2015 il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia nel rispondere alle resistenze dei sindaci contrari alla riforma ebbe a dire: dalla loro fusione solo vantaggi. Ne deriverebbero minori costi per stipendi di dirigenti a vari livelli, un miglior utilizzo dei macchinari e del personale con effetti virtuosi sulle liste d’attesa.
A quasi 8 anni dalla fusione però, la prova sul campo, non dà ancora i risultati auspicati.
Ecco la storia che ci ha raccontato un nostro lettore.
Dovevo effettuare una visita dermatologica di controllo. Mi faccio prescrivere l’impegnativa dal mio medico di base e chiamo il CUP Centro unico prenotazioni. Mi dicono che il primo posto libero è a Feltre, perché a Belluno la lista è piuttosto lunga. Accetto e vado all’ospedale di Feltre. Qui il medico che si definisce “di base”, probabilmente un professionista a chiamata, mi chiede la cartella clinica. Faccio presente che le visite precedenti le ho effettuate a Belluno e che quindi avrebbe potuto vederle a terminale. Ma il medico mi dice che non hanno accesso ai dati di Belluno.
Scopro quindi che all’interno della medesima Ulss non c’è il collegamento dei dati clinici. Pazienza.
Terminata la visita, il medico mi prescrive un controllo dopo 2-3 settimane. Poiché abito nel Bellunese, chiedo se sia possibile effettuare tale visita di controllo a Belluno. Il medico però si irrigidisce e dice che sarebbe corretto tornare da lui. Mi adeguo. Prima di tornarmene a casa mi fermo al CUP di Belluno per effettuare la prenotazione su Feltre.
Altra sorpresa. Il CUP di Belluno non può effettuare prenotazioni su Feltre. Dunque non c’è il collegamento con il quadro clinico del paziente e il CUP all’interno della medesima Ulss non può effettuare prenotazioni. Belluno e Feltre sono ancora blindate.
Insomma, avrei dovuto prenotare direttamente a Feltre, dove mi trovavo.
A volte si ha l’impressione che la tecnologia sia lì solo per bellezza!