13.9 C
Belluno
domenica, Giugno 23, 2024
HomePrima PaginaDa Belluno agli Usa, il successo della studentessa Anna Gaiardi

Da Belluno agli Usa, il successo della studentessa Anna Gaiardi

Una teenager con le idee chiare, una giovane studentessa già proiettata al mondo del lavoro, senza dimenticare il divertimento e la spensieratezza tipici della sua età. È questa l’esperienza che sta vivendo Anna Gaiardi, originaria di Alleghe, che dal liceo Liceo G. Renier di Belluno si è momentaneamente trasferita a Nampa, Idaho (USA), per trascorrere un anno di studi all’estero seguita e supportata dall’organizzazione YouAbroad.

Un piccolo sogno americano che sta già dando i suoi frutti: Anna ha ricevuto nella sua scuola l’High Honor Roll per il primo semestre dell’anno in corso. Un importante riconoscimento, vinto in questa occasione da due soli studenti dell’high school, che premia gli alunni più meritevoli in base al loro punteggio scolastico. Un risultato ancora più sorprendente e speciale se si considera che Anna non è madrelingua inglese e che, nonostante le normali difficoltà linguistiche, sta ottenendo successi scolastici di tutto rispetto, superiori anche a quelli dei suoi compagni americani.

Anna racconta: “È stato un momento davvero emozionante. In Italia non abbiamo questa “tradizione”, invece essere premiata per i miei meriti scolastici è stata una soddisfazione immensa che mi ha motivata a fare ancora meglio nel secondo semestre. Vedere tutti che applaudivano mi ha fatto davvero capire che non bisogna mai mollare e dare sempre il massimo”.

L’anno all’estero è un’esperienza di crescita dal punto di vista scolastico ma anche umano. Essere un Exchange Student di YouAbroad permette di arricchire la propria vita personale e accademica, provando sport nuovi, sviluppando nuove competenze, linguistiche e interpersonali, creando legami con persone provenienti da tutto il mondo. Non solo: l’High School Program, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, consente ai giovani italiani di ottenere importanti abilità trasversali che agevolano l’ingresso nel mondo accademico e professionale.

 

- Advertisment -

Popolari