13.9 C
Belluno
martedì, Luglio 23, 2024
HomeCronaca/PoliticaLa Provincia di Belluno a "UniVerso", la fiera dell'offerta formativa post-diploma. Bogana:...

La Provincia di Belluno a “UniVerso”, la fiera dell’offerta formativa post-diploma. Bogana: «Informazione e promozione del lavoro nella Pa, lontano dai vecchi cliché»

Serenella Bogana, consigliera provinciale delegata all’Istruzione

Ci sarà anche uno stand della Provincia di Belluno a “UniVerso”, la fiera dell’offerta formativa post-diploma in programma domani (4 aprile) alla Spes Arena. L’iniziativa organizzata dalla rete Belluno Orienta intende presentare agli studenti di quarta e quinta superiore tutte le offerte formative degli atenei triveneti (e non solo), ma anche illustrare le possibilità di lavoro dopo l’esame di maturità. In questo contesto si inserisce la proposta dell’amministrazione provinciale, che informerà i ragazzi sugli sbocchi professionali nella Pubblica amministrazione, quindi in Provincia, ma anche nei Comuni.

«In questi ultimi anni la macchina amministrativa fa sempre più fatica, anche per la carenza di figure professionali. Se sono molti i comparti produttivi a registrare difficoltà nel reperimento di manodopera, la Pubblica amministrazione deve fare i conti con concorsi che vanno deserti e con una disaffezione preoccupante» premette la consigliera provinciale Serenella Bogana, delegata all’istruzione. È sua l’idea di far partecipare la Provincia a “UniVerso”.

«Spiegare ai ragazzi le possibilità aperte dai concorsi pubblici è importante, soprattutto per superare i vecchi cliché. Negli anni il posto pubblico è passato dall’essere ambito all’essere snobbato, con la conseguenza di sguarnire gli uffici dei Comuni di figure basilari. Informare e raccontare in maniera chiara quali professionalità sono richieste e quali sono le possibilità di lavoro – dopo il diploma e dopo la laurea – è un modo per riavvicinare alla Pa. La partecipazione a “UniVerso” vuole essere un primo passo in questa direzione».

Lo stand della Provincia sarà attivo per tutta la mattinata. E saranno distribuiti depliant esplicativi non solo delle posizioni più ricercate a Palazzo Piloni, ma anche nei Comuni bellunesi.

- Advertisment -

Popolari