13.9 C
Belluno
giovedì, Maggio 30, 2024
HomeSanitàLa urologa Grazia Bianchi dell'ospedale di Feltre alla 7ma edizione SIU live

La urologa Grazia Bianchi dell’ospedale di Feltre alla 7ma edizione SIU live

L’Urologia di Feltre ha preso parte alla settima edizione della SIU live, evento a scopo formativo, organizzato dalla Società Italiana di Urologia, che si è svolto in questi giorni.

Nelle giornate dell’evento sono stati trasmessi 70 interventi chirurgici urologici, eseguiti da 60 centri nazionali e internazionali in collegamento su 4 schermi. Gli interventi, che hanno spaziato su tutte le procedure urologiche, sono stati presentati direttamente dai chirurghi che hanno eseguito i video in diretta dalla sala operatoria o che hanno commentato dei video di interventi già eseguiti.

Tra i professionisti che hanno preso parte all’importante vetrina c’era anche la dottoressa Grazia Bianchi, urologa all’Ospedale di Feltre, che ha presentato un intervento di litotrissia endoscopica endorenale (RIRS). La RIRS viene eseguita per via retrograda, cioè risalendo endoscopicamente le vie urinarie, fino alle cavità renali, senza necessità di tagli sull’addome. Lo strumento utilizzato, del diametro di pochi millimetri, consente poi di polverizzare i calcoli mediante una fibra laser.

“Tale intervento è un trattamento mininvasivo che permette di trattare la calcolosi renale in maniera rapida e sicura, grazie anche alla recente acquisizione al Santa Maria del Prato di un laser al Tullio di ultima generazione” commenta Grazia Bianchi.

 

Belluno, 29 marzo 2023

- Advertisment -

Popolari