13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 28, 2024
HomePrima PaginaLo stile del XX secolo al "Leonardo da Vinci"

Lo stile del XX secolo al “Leonardo da Vinci”

Due classi del professionale impegnate a raccontare l’evoluzione della donna negli ultimi cento anni di storia

Viaggio nel tempo per gli studenti del Centro di Formazione Professionale Leonardo da Vinci di Belluno, che lunedì 27 marzo hanno messo in scena “Lo stile del XX secolo”. Un vero e proprio evento di moda le cui protagoniste sono le studentesse della classe terza acconciatura, le quali grazie ad abiti d’epoca, accessori, make-up e pettinature da loro stesse realizzate hanno vestito i panni delle donne del secolo scorso. L’evento è frutto di una approfondita ricerca sull’evoluzione dello stile di vita della donna attraverso gli anni del 1900, 1920, 1980 fino ad arrivare al 2000.

“Ho cercato di trasmettere alle ragazze passione per la ricerca di uno stile che ha contraddistinto un secolo, durante il quale si sono compiuti grandi passi avanti nella scoperta e realizzazione di attrezzature tecniche fondamentali per il lavoro del parrucchiere” ha detto la professoressa di teoria e tecnica dell’acconciatura Lusy Bona che ha seguito e coordinato le studentesse in questo progetto.

“Agli inizi del Novecento – prosegue l’insegnante – è stata inventata la permanente a caldo con i tubi metallici e verso gli anni Venti il primo asciugacapelli manuale, negli anni Cinquanta è arrivato poi quello di plastica. Erano anni – prosegue Bona – dove per fare una permanente ci volevano 6-7 ore e dove le acconciature erano delle vere opere d’arte”.

Questa attività che ben coniuga didattica e ricerca con impegno e divertimento vede il coinvolgimento anche degli studenti della classe seconda multimediale che seguiti dal professore di fotografia Davide Dal Mas si occupano della regia e della produzione del materiale multimediale con la realizzazione di foto e video.

- Advertisment -

Popolari