13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 9, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiSpeculazioni e sprechi Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Mercoledì alla Libreria Tarantola la presentazione...

Speculazioni e sprechi Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Mercoledì alla Libreria Tarantola la presentazione di Ombre sulla neve di Luigi Casanova

Alessandro Tarantola

Mercoledì 22 marzo alle ore 18 alla Libreria Tarantola di Belluno si svolgerà la presentazione del libro di Luigi Casanova “Ombre sulla neve – Milano-Cortina 2026. Il libro bianco delle Olimpiadi invernali. Per il rispetto della montagna, contro cemento, speculazione e sprechi”, nell’ambito della rassegna libraria “Una montagna di voci”, organizzata con la collaborazione della Biblioteca civica di Belluno. Sarà presente l’autore, che dialogherà con Michela Canova.

Olimpiadi 2026: facciamo il tifo per gli atleti ma anche per l’ambiente! Un libro che non fa sconti a chi – come sempre – sfrutta i “grandi eventi” per i propri affari e interessi, senza curarsi dei bisogni reali del territorio e di chi lo abita. Un invito a informarsi e ribellarsi, nel nome della montagna. Un’inchiesta sui Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026. Perché si può amare lo sport ma raccontare come questo “grande evento” – al pari di altri in passato – abbia un impatto devastante sul territorio alpino e i suoi abitanti. Questo libro, infatti, con la forza dei fatti e dei numeri, smentisce la favola dell’Olimpiade “a costo zero e sostenibile” e denuncia l’assenza di una valutazione ambientale complessiva a livello nazionale e di un confronto aperto con cittadini e associazioni ambientaliste. E inoltre l’invadenza di infrastrutture insostenibili come le opere stradali inquinanti, i palazzetti-cattedrali nel deserto e gli ampliamenti dei domini sciistici che coinvolgono tre Regioni, Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia, oltre alla città di Milano.

L’alternativa? Un’etica che dia una nuova dignità alla montagna e combatta davvero lo spopolamento, con piccole opere che hanno una ricaduta sociale positiva sul territorio, rispettando i valori identitari delle alte quote – come la sobrietà – e i reali bisogni: servizi, sanità, lavoro, un turismo diverso.
Ingresso libero aperto a tutti. Info: tel. 043727825.

 

- Advertisment -

Popolari