13.9 C
Belluno
lunedì, Luglio 15, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiConcerto di primavera. Sabato a Sedico con le Voci in valle

Concerto di primavera. Sabato a Sedico con le Voci in valle

Sabato 25 marzo alle 20:45 nella chiesa arcipretale di S.Maria Annunziata di Sedico, torna il “Concerto di Primavera” organizzato dal Gruppo corale “Voci in valle”, con la collaborazione ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della parrocchia di S.Maria Annunziata.

Cominciata nel 2014 l’iniziativa fu sospesa negli anni 2020-21, a causa dell’emergenza sanitaria, e ripresa lo scorso maggio, riprende ora la sua cadenza naturale con la festa patronale e continua con la proposta di complessi corali con i quali il “Voci in valle” mantiene rapporti di amicizia e condivisione dei principi del canto corale amatoriale. Per l’edizione 2023, assieme al Gruppo organizzatore, si esibirà il “Coro Rualan” di Valle di Cadore. Il complesso cadorino è una formazione a voci miste costituita nel 2003 e fondata da Francesco Meneghini, che lo ha diretto fino al 2012, anno in cui la direzione è passata alla figlia, il soprano Paola Meneghini.
Il repertorio attinge ai canti di montagna e di ispirazione popolare di autori quali Bepi De Marzi, Lamberto Pietropòli e Marco Màiero e anche di autori molto vicini alla terra bellunese come Giuseppe Milan e Donato Manfrói.
Il coro ha partecipato a numerose rassegne in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. È stato uno dei cori ad avere l’onore di cantare per S. S. Papa Benedetto XVI durante il suo soggiorno estivo a Lorenzago di Cadore. Ha partecipato, inoltre, a varie rassegne organizzate da Asac Veneto, come “Venezia in coro” e Festival della Coralità Veneta a Vittorio Veneto (2018) e Adria(2022).
Da una decina di anni il “Rualan” organizza la rassegna primaverile – il “Trittico montano” – nella quale invita un coro della provincia di Belluno e un coro da fuori provincia, nell’intento di offrire un’occasione di scambio culturale con musica di qualità.

- Advertisment -

Popolari