Unitalsi riparte con le iniziative per l’anno 2023 dopo l’assemblea dell’associazione che ha messo in sinergia la comune visione attuativa, ma anche la programmazione di eventi e pellegrinaggi per il futuro. L’avvio delle attività 2023 è fissato il 18 marzo con il ritiro per le celebrazioni pasquali prossime.
Il pellegrinaggio si terrà a Venezia con una suggestiva visita guidata alla famosa Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, complesso monumentale sede dell’omonima confraternita e vero scrigno di tesori d’arte di epoca gotica e barocca. Dopo la santa messa, la serata seguirà con la cena in un locale vicino a Piazza San Marco.
Il pellegrinaggio a Venezia sarà l’occasione per riconfermare l’adesione all’associazione, rinnovando e suggellando quel patto di fratellanza che fa del servizio e della Fede condivisa, i suoi valori fondanti.
Il 28 marzo, i soci Unitalsi di Belluno e Feltre proporranno l’iniziativa nazionale: “Giornata Olio e Pasta”, nei punti predisposti saranno venduti cofanetti contenenti una bottiglia di olio d’oliva e quattro confezioni di pasta di grano duro; “ Sostienici con un gesto di bontà “ sarà lo slogan che caratterizzerà questa iniziativa, il cui ricavato affluirà alla CEI ed alla Caritas per essere devoluto alle popolazioni terremotate di Turchia e Siria.
“ Le attività del 2023-dichiara la presidente Unitalsi, dottoressa Giuliana Sebastianelli-sostengono alcune iniziative nazionali,: “Giornata della Pasta e Olio” , ma anche le Giornate della Speranza e sono proposte alla collettività come momenti di preghiera e di raccolta, anche in merito a tematiche di grande sussidiarietà sociale. Non mancano nella programmazione i nostri pellegrinaggi che sono momenti di coesione sociale sia per i pellegrini che per i malati, uniti nel raccoglimento, nella preghiera e nell’unione della Fede”.
Nel calendario estivo rientra anche il soggiorno marino nella struttura di Isola Rossa in Sardegna, dal 15 a l 24 giugno, questo luogo incontaminato accoglierà i pellegrini in
un ‘esperienza di fede e preghiera a contatto con la natura.
Per settembre invece ripartirà il consueto pellegrinaggio a Lourdes, appuntamento annuale organizzato con le formule pulmann ( dal 3 al 9 settembre ) oppure con voli aerei ( dal 4 all’8).
Le prenotazioni per i viaggi possono essere fatte ai seguenti numeri:
Paola :333 4316843- Angela : 340 7929200 Mail segreteria: belluno@unitalsitriveneta.it