13.9 C
Belluno
sabato, Aprile 13, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiVanessa Roghi presenta "Eroina". Venerdì sera alla Libreria degli Eddini di Belluno

Vanessa Roghi presenta “Eroina”. Venerdì sera alla Libreria degli Eddini di Belluno

Com’è possibile che, dopo un calo costante dei decessi di overdose durato 15 anni, questi tornino ad aumentare dal 2017? Com’è possibile che l’età del consumo di eroina, magari fumata, si sia abbassata a 14 anni? Perché negli Stati Uniti, a partire dagli anni Novanta, le overdose sono tornate a essere la prima causa di morte accidentale, superando gli incidenti stradali?

L’interrogativo è di Vanessa Roghi, autrice del libro “Eroina” (Mondadori editore) che sarà presentato alla Libreria degli Eddini in via Mezzaterra, n.15 a Belluno venerdì 17 marzo alle ore 18:30. Conduce l’incontro Giulia Ribaudo, presidente dell’Associazione Closer.

Vanessa Roghi è una storica. Da tanti anni realizza documentari di storia per Rai Tre, ed è autrice di programmi culturali. Da studiosa ha approfondito la storia della scuola alla quale ha dedicato alcune monografie e un libro scritto per ragazzi, Voi siete il fuoco edito da Einaudi ragazzi. Parallelamente ha approfondito la storia della diffusione dell’eroina in Italia. Per questo è stata Fellow dell’Italian Academy della Columbia University nel 2021. Insegna Storia dei media e dell’educazione alla LUMSA.

- Advertisment -

Popolari