13.9 C
Belluno
sabato, Marzo 25, 2023
Home Sport, tempo libero Pallavolo Belluno femminile: successo in tre set con il Solesino

Pallavolo Belluno femminile: successo in tre set con il Solesino

Lo scontro diretto è un monologo bellunese: ecco il primo 3-0 stagionale

HL IMMOBILIARE BELLUNO-DINAMICA SOLESINO 3-0

PARZIALI: 25-17, 25-17, 25-19.

HL IMMOBILIARE BELLUNO: Vendramini 1, Costa 1, Fantinel 14, Fioretti 12, Fiabane 4, Zago 5; Ingrosso (L), Casagrande 12, Da Pos 1, D’Isep. N.e. Zambon, Buzzatti, Casanova (L). Allenatore: L. Nesello.

DINAMICA SOLESINO: Sturaro, Cotta, Pegoraro, Ferrari, Andolfo, Beccaro, Violato, Borile, Deleu, Littamè (L), Zaramella, Avesani (L), Cecchetto. Allenatore: M. Brasiliani.

ARBITRO: Alessandro Sacchet.

NOTE. Durata set 26′, 24′, 24′; totale 1h14′. Belluno: battute sbagliate 10, vincenti 4, muri 6.

Concrete, lucide, a tratti pure feroci: queste sono le vere lupe, abili a trasformare una delicatissima sfida salvezza in un autentico monologo. Spinta dal pubblico del De Mas, la HL Immobiliare Volley non dà scampo alla Dinamica Solesino. E strappa tre punti di fondamentale importanza. Perché grazie a questo 3-0 – il primo dell’intera stagione – lascia l’ultimo posto in graduatoria e rilancia prepotentemente le sue quotazioni in chiave salvezza.

PARTENZA A MILLE – Le padrone di casa partono subito a mille all’ora e doppiano le avversarie con Fantinel (6-3) e Fioretti (8-4). La Dinamica prova a risalire con Cecchetto (13-11), ma un efficace turno al servizio di un’ottima Fioretti (anche un’ace per Caterina) fa pendere definitivamente l’ago della bilancia dalla parte delle bellunesi, che chiudono in scioltezza con un margine di 8 lunghezze (25-17). E un contrattacco di Costa.

VENA REALIZZATIVA – La stessa Costa si accomoderà poi in panchina, lasciando il proscenio a una prontissima Miriana Casagrande. In realtà, nel secondo round scattano meglio le padovane (3-6), ma la formazione di coach Nesello ricuce ben presto lo strappo: impatta a quota 8, sorpassa con un primo tempo di Zago (10-9) e prende definitivamente il largo, sfruttando la vena realizzativa delle attaccanti di palla alta. Di Casagrande e Fioretti in primis. E la chiusura del parziale arriva grazie a una battuta vincente, al primo pallone toccato, di Veronica Da Pos.

GESTIONE DEL VANTAGGIO – La HL Immobiliare Volley è in pieno controllo della situazione. E si dimostra sicura e affidabile nella gestione del vantaggio: due punti in sequenza di un’encomiabile Fantinel (la capitana chiude con 14 punti all’attivo ed è top scorer di serata) permettono alle lupe di seminare le avversarie (9-6). E di lanciare una lunga e trionfale volata, fino alla linea del traguardo.

IL VERBO DEL COACH – A fine gara, non nasconde la sua soddisfazione coach Lorenzo Nesello: «Sono molto, molto, molto contento. Ci voleva, a maggior ragione davanti al nostro pubblico. Spero che questa vittoria ci dia morale. E spero, soprattutto, che sia la prima di una lunga serie. Le ragazze si sono aiutate l’una con l’altra, hanno lottato e dato vita a una prova di sacrificio: in particolare le centrali, che hanno pensato esclusivamente al bene collettivo e meritano davvero un plauso. Buono pure l’ingresso di Casagrande dalla panchina e, in generale, l’apporto delle laterali». Ma era solo il primo passo: «La nostra stagione non cambia, dobbiamo fare punti ovunque. Ed esprimere il 100 per cento in ogni occasione – conclude il tecnico -. La salvezza non mi basta: voglio puntare al massimo. A prescindere che questo “massimo” sia un ottavo o un quinto posto».

 

Share
- Advertisment -

Popolari

La Sezione Cadore Radioamatori celebra i 100 anni dell’Aeronautica militare

Nel 1915 l'uso militare degli aerei era agli albori; nelle nostre terre, il periodo fu tragico. Zona di fronte, zona di confine, le terre...

Tre sull’altalena. Sabato sera al Piccolo teatro Pierobon di Paiane

Sabato 25 marzo alle 20:45 al Piccolo teatro Pierobon di Paiane di Ponte nelle Alpi, per la rassegna Festival Paolo Dego, va in scena...

Domenica torna l’antica Festa della Madonna Addolorata in città

Tutto è pronto in città per accogliere l'Antica Festa della Madonna Addolorata, celebrazione sacra e momento di svago e di incontro per tutti, con la...

Segni molto particolari. A Cortinametraggio il cortometraggio della Polizia di Stato

Domani 25 marzo la Polizia di Stato presenterà in anteprima nazionale alla XVIII edizione di Cortinametraggio, il cortometraggio “Segni molto particolari”. La proiezione che avverrà nella...
Share