13.9 C
Belluno
domenica, Marzo 26, 2023
Home Sport, tempo libero Dolomiti Bellunesi: tre gol e tre punti contro il Montecchio

Dolomiti Bellunesi: tre gol e tre punti contro il Montecchio

Tre gol e tre punti: è il primo urrà casalingo del 2023

DOLOMITI BELLUNESI-MONTECCHIO MAGGIORE 3-2

GOL: pt 9′ A. Cossalter; st 2′ e 22′ Svidercoschi, 40′ Ferchichi, 50′ Gulic.

DOLOMITI BELLUNESI: Virvilas; Cucchisi (st 31′ Macchioni), Alari, Sommacal, Toniolo; De Carli (st 25′ Arcopinto), Tuninetti (pt 23′ Pettinà), Conti (st 17′ Vavassori); Artioli; Svidercoschi, A. Cossalter (st 47′ Sina) (a disposizione: Patitucci, Corbanese, Fernandez, Faraon). Allenatore: D. Zanin.

MONTECCHIO MAGGIORE: Petre, Crestani (st 25′ Nunes), Rocco, Zanella, Equizi, Burato, Pegoraro (st 30′ Sarli), Djuric, Gulic, Strada (st 15′ Visinoni), Ferchichi (a disposizione: Segantini, Affolati, Favaro, De Rigo, Borgo). Allenatore: F. Coppola.

ARBITRO: Giacomo Rossini di Torino (assistenti: Riccardo Vaglio Agnes di Biella e Samuele Bertaina di Bra).

NOTE. Ammoniti: Rocco, Ferchichi. Angoli: 4-1 per il Montecchio Maggiore. Recupero: pt 1′; st 6′.

Prima gioia casalinga, nel 2023, per la SSD Dolomiti Bellunesi. L’ultima volta che i “blancos” avevano esultato davanti al loro pubblico risaliva al 17 dicembre: ovvero, al 2-1 sul Portogruaro. Dove? A Sedico. E proprio a Sedico i dolomitici ritrovano un successo di capitale importanza, che allontana la zona playout e permette di agganciare l’undicesimo posto in graduatoria. Contro il Montecchio sono decisivi gli attaccanti: Svidercoschi, autore di una doppietta e già a quota 11 centri in campionato. E Alex Cossalter, autore del gol rompighiaccio e dell’assist per il tris. Qualche leggero patema nel finale, caratterizzato da due reti subite, ma non è il caso di sottilizzare: la nona vittoria stagionale è strameritata.

DIAGONALE – Mister Zanin archivia momentaneamente la difesa a tre e ripropone il modulo più collaudato. La partenza è veemente: non è ancora scattato il 10′ e “Svider” gira alto col sinistro, mentre poco più tardi Cossalter approfitta di una leggerezza della retroguardia vicentina e, con un diagonale precisissimo, infila l’angolino. A metà frazione, però, c’è subito un cambio obbligato, visto che Tuninetti rimedia una forte contusione alla schiena ed è costretto a lasciare il rettangolo verde: al suo posto entra Pettinà. Il Montecchio prova quindi a reagire, ma Virvilas non corre particolari pericoli. È invece Svidercoschi a sfiorare il raddoppio con un colpo di testa alto di poco e una bella girata mancina, fuori bersaglio.

AL SICURO – Mettere il risultato al sicuro è prioritario. E Svidercoschi non se lo lascia ripetere due volte: in apertura di ripresa, infatti, il centravanti raccoglie un pallone vagante ed esplode un sinistro che si insacca sotto la traversa. È il 2-0. E 20′ più tardi, è sempre “Svider” ad autografare il tabellino dei marcatori: perfetto colpo di testa su un altrettanto perfetto cross di Cossalter. E gara chiusa. O quasi, perché Virvilas compie due ottimi interventi (entrambi su Djuric), ma non riesce a evitare i gol di Ferchichi e Gulic, utili in realtà solo per le statistiche. Da segnalare, inoltre, il debutto in prima squadra di Alehandro Sina, fantasista della selezione Juniores.

L’ANALISI – «È una gara che abbiamo preparato bene, i ragazzi hanno risposto alla grande. Tanto è vero che il punteggio poteva essere più ampio: negli ultimi minuti, però, sono emersi alcuni nostri difetti e abbiamo concesso qualcosa. Ad ogni modo, non mancavano le problematiche fra Corbanese alle prese col mal di schiena e Tuninetti costretto a uscire per infortunio. Ma ho visto una squadra determinata: merita un plauso. Ha disputato una gran partita contro un avversario complicato».

Share
- Advertisment -

Popolari

«Senza contadini la montagna muore». Messaggio di Mauro Corona ad Agrimont

A Longarone Fiere Dolomiti lo scrittore ha parlato di siccità e agricoltura Presente anche l’assessore regionale Federico Caner per il convegno sull’apicoltura «L’agricoltura è vita. E...

Andrea Bona confermato alla guida del Bard. Prossime sfide: autonomia, elettività, energia

Andrea Bona è stato riconfermato all'unanimità alla guida del Movimento BARD - Belluno Autonoma Regione Dolomiti: questo l'esito dell'assemblea annuale che si è svolta...

Sagra dei fisciot salva a metà, nel pomeriggio arriva la pioggia

Belluno, 26 marzo 2023 - Dopo una mattinata con alcuni squarci di sole, l’Antica Festa della Madonna Addolorata, conosciuta da tutti come Sagra dei...

Eletto il nuovo direttivo del Cai. Aperto il 2023 con 126 nuovi soci

Una sala gremita a Cavarzano quella che ha ospitato il 24 marzo l'assemblea annuale della Sezione CAI di Belluno, la quale ha aperto il...
Share