Si terrà dal 3 al 17 marzo a Belluno grazie al Comitato d’Intesa e varie collaborazioni
“I diritti dei più fragili. L’Amministrazione di sostegno come risorsa”. Questo il titolo del nuovo corso di formazione per diventare Amministratori di sostegno (Ads) che si terrà dal 3 al 17 marzo a Belluno, nella sala Palazzo Bembo in via Loreto 32, organizzato dal Servizio tutele legali e Amministrazione di sostegno del Comitato d’Intesa.
Esso si propone di offrire un percorso formativo per chi vuole candidarsi e prepararsi allo svolgimento di questo incarico di grande valore ed utilità sociale e civile.
«Diventare Amministratore di sostegno significa rendersi disponibili al lavoro di sostegno, cura, protezione e tutela di chi non è completamente autonomo, limitando il meno possibile la sua capacità di agire», spiega la dottoressa Alessia Munaro, referente del servizio dedicato del Comitato d’Intesa. «Il percorso è rivolto a familiari, volontari, collaboratori, dipendenti di organizzazioni di volontariato ed Enti del Terzo settore, persone disponibili all’assunzione di impegno. La partecipazione è gratuita e, alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato che consentirà di formalizzare la propria disponibilità».
Il percorso formativo sarà suddiviso in moduli. Nello specifico, venerdì 3 marzo dalle 14 alle 19 si terrà l’approfondimento riguardante l’area giuridica con Ferdinando Perugini, giudice tutelare GOT del Tribunale di Belluno, e Maurizio Bonotto, avvocato del Foro di Treviso e Ads volontario, sul tema “Il giudice tutelare e la legge”; vi sarà anche il saluto del direttore socio-sanitario dell’Ulss 1 Dolomiti Giampaolo Pecere.
Sabato 4, dalle 9 alle 14, per l’area sociale e socio-sanitaria si approfondiranno “I servizi sociali e sanitari del territorio” con Alessandra De Valerio, assistente sociale del Comune di Ponte nelle Alpi, e con la stessa Alessia Munaro.
Venerdì 10, dalle 14 alle 19, per l’area psicologica vi saranno Giulia Pontin e Manola Reato, psicologhe, per il modulo “La relazione di aiuto”.
Ancora, sabato 11, dalle 9 alle 14, gli avvocati del Foro di Belluno Andrea Baldassi e Sara Cotugno approfondiranno, per l’area giuridica, il tema “L’amministratore di sostegno, incarico di gestione”.
Infine, venerdì 17, per l’area etica e volontaristica, i consulenti Angelo Paganin e Francesca Chiarelli parleranno de “Gli aspetti etici, le persone, le esperienze”.
Il corso è a numero chiuso e in presenza (max 50 persone), realizzato all’interno della pluriennale esperienza del Comitato d’Intesa nell’ambito del progetto formativo delineato dalla Giunta Regionale del Veneto e in convenzione con il Consiglio dell’ordine degli assistenti sociali del Veneto. Partner Ulss 1 Dolomiti, Tribunale di Belluno; collaborano Comitato Sindaci di Belluno e di Feltre e Csv Belluno Treviso. Per informazioni e prenotazioni: 0437 25775, segreteria@comitatodintesa.it.