Si è conclusa ad Alleghe, “SNOW-abili”, un evento sociale dedicato all’inclusione e al divertimento sulla neve organizzato da CROSSabili, Mattia Cattapan e Alvaro Dal Farra.
La manifestazione si è svolta grazie al sostegno di Fondazione Cuore e Apericuore con la collaborazione di Alleghe Funivie, Talaria Italia, Giesse Risarcimento Danni e Kanguro supermercati.
Il programma prevedeva attività come motoslitte, snow-bike, balli, musica, pranzo in baita e un giro in cabinovia. Queste esperienze sono state stimolanti ed uniche per le persone con disabilità per reagire e rimettersi in gioco, dimostrando che un’altra autonomia è possibile anche al di fuori del contesto familiare. Inoltre, queste attività sono riconosciute come vera e propria terapia medica, che va a favorire le persone con disabilità e migliorando il loro benessere e stato d’animo.
Ogni giorno associazioni diverse provenienti da tutto il veneto si sono trovate a risalire la montagna salendo nella cabinovia per raggiungere i Piani di Pezze. All’ arrivo dell’impianto, i ragazzi in carrozzina sono stati accompagnati dal team CROSSabili, dalle Forze dell’Ordine e dagli addetti dell’Alleghe Funivie con motoslitte e carrelli a loro dedicati.
Alle 11.30, pranzo presso il rifugio Grande Baita, seguito dall’inizio delle attività alle
13.00. Il programma prevedeva uno spettacolo di motoslitte, snowbike con i piloti Alvaro Dal Farra, Mattia Cattapan, Henry Favre e Marco Barzan. Poi il gran finale di motoslitta-snowbike TERAPIA, durante il quale i ragazzi sono saliti sui mezzi e hanno svolto questa nuova esperienza sulla neve. E ancora balli, premiazioni, battaglia di palle di neve e tanti sorrisi per un’energia unica e puro divertimento all’insegna dell’inclusione.
Alle 15.30, il rientro in cabinovia e successivo ritorno a casa con tanta gioia ed energia.
La manifestazione SNOW-abili è stata un’occasione importante per ospitare circa 300 ragazzi con disabilità e far loro vivere un’esperienza unica che si porteranno nel cuore per molto tempo.
Grazie all’impegno di CROSSabili, Mattia Cattapan, Alvaro Dal Farra e tutto il loro staff, Teresa Franceschet, Michela Bardellone, Giacomo Biasion, Andrea Dal Canton, Samuele Barchet, Marco Barzan, Henry Favre e all’appoggio di Fondazione Cuore e Apericuore, Alleghe Funivie, Talaria Italia e Giesse Risarcimento Danni, questa manifestazione è stata un’esperienza originale ed indimenticabile per tutti i partecipanti.
SNOW-abili segna l’inizio di un’altra grande iniziativa sociale di CROSSabili, Mattia Cattapan e Alvaro Dal Farra che sicuramente rivedremo nei prossimi anni.