13.9 C
Belluno
giovedì, Marzo 30, 2023
Home Prima Pagina "Snow-abili": 4 giornate di inclusione ed esperienze sulla neve per circa 300...

“Snow-abili”: 4 giornate di inclusione ed esperienze sulla neve per circa 300 ragazzi con disabilità

Si è conclusa ad Alleghe, “SNOW-abili”, un evento sociale dedicato all’inclusione e al divertimento sulla neve organizzato da CROSSabili, Mattia Cattapan e Alvaro Dal Farra.
La manifestazione si è svolta grazie al sostegno di Fondazione Cuore e Apericuore con la collaborazione di Alleghe Funivie, Talaria Italia, Giesse Risarcimento Danni e Kanguro supermercati.

Il programma prevedeva attività come motoslitte, snow-bike, balli, musica, pranzo in baita e un giro in cabinovia. Queste esperienze sono state stimolanti ed uniche per le persone con disabilità per reagire e rimettersi in gioco, dimostrando che un’altra autonomia è possibile anche al di fuori del contesto familiare. Inoltre, queste attività sono riconosciute come vera e propria terapia medica, che va a favorire le persone con disabilità e migliorando il loro benessere e stato d’animo.

Ogni giorno associazioni diverse provenienti da tutto il veneto si sono trovate a risalire la montagna salendo nella cabinovia per raggiungere i Piani di Pezze. All’ arrivo dell’impianto, i ragazzi in carrozzina sono stati accompagnati dal team CROSSabili, dalle Forze dell’Ordine e dagli addetti dell’Alleghe Funivie con motoslitte e carrelli a loro dedicati.
Alle 11.30, pranzo presso il rifugio Grande Baita, seguito dall’inizio delle attività alle

13.00. Il programma prevedeva uno spettacolo di motoslitte, snowbike con i piloti Alvaro Dal Farra, Mattia Cattapan, Henry Favre e Marco Barzan. Poi il gran finale di motoslitta-snowbike TERAPIA, durante il quale i ragazzi sono saliti sui mezzi e hanno svolto questa nuova esperienza sulla neve. E ancora balli, premiazioni, battaglia di palle di neve e tanti sorrisi per un’energia unica e puro divertimento all’insegna dell’inclusione.
Alle 15.30, il rientro in cabinovia e successivo ritorno a casa con tanta gioia ed energia.

La manifestazione SNOW-abili è stata un’occasione importante per ospitare circa 300 ragazzi con disabilità e far loro vivere un’esperienza unica che si porteranno nel cuore per molto tempo.

Grazie all’impegno di CROSSabili, Mattia Cattapan, Alvaro Dal Farra e tutto il loro staff, Teresa Franceschet, Michela Bardellone, Giacomo Biasion, Andrea Dal Canton, Samuele Barchet, Marco Barzan, Henry Favre e all’appoggio di Fondazione Cuore e Apericuore, Alleghe Funivie, Talaria Italia e Giesse Risarcimento Danni, questa manifestazione è stata un’esperienza originale ed indimenticabile per tutti i partecipanti.

SNOW-abili segna l’inizio di un’altra grande iniziativa sociale di CROSSabili, Mattia Cattapan e Alvaro Dal Farra che sicuramente rivedremo nei prossimi anni.

Share
- Advertisment -

Popolari

Consorzio Dolomiti Prealpi: bilancio ok e grande partecipazione

Borgo Valbelluna, 29 marzo 2023 - Grande partecipazione e spunti interessanti. Chiusa con successo l'assemblea annuale del consorzio Dolomiti Prealpi. Una riunione all'insegna del...

La urologa Grazia Bianchi dell’ospedale di Feltre alla 7ma edizione SIU live

L’Urologia di Feltre ha preso parte alla settima edizione della SIU live, evento a scopo formativo, organizzato dalla Società Italiana di Urologia, che si...

Limana saluta Fiorindo D’Isep, una vita per il gelato artigianale

Oltre mezzo secolo di passione per il gelato. L'intera comunità limanese, ma non solo, piange la scomparsa di Fiorindo D'Isep, storico gelatiere di Polentes,...

Centopercentoanimalisti: “No all’abbattimento di lupi, orsi, linci, sciacalli”

Nel Tirolo austriaco il 1° aprile entrerà in vigore una legge che consentirà l'abbattimento dei "grandi carnivori dannosi" su giudizio delle autorità locali. O...
Share