Significativa chiusura all’Agriturismo Ortoalpino di Michele Dassiè, a Confos di Borgo Valbelluna, del Corso Avanzato Cuochi Contadini Agrichef organizzato da Coldiretti Belluno e Impresa Verde Treviso Belluno. Dopo ben 128 ore di corso ieri si è svolta la tradizionale giornata conclusiva per gli agrichef bellunesi che hanno presentato il loro “sapere” e la loro bravura in cucina a riprova della versatilità dei nostri agricoltori nel valorizzare i propri prodotti anche ai fornelli ed anche nostro territorio dolomitico.
Se ne sono resi conto con soddisfazione il Presidente di Coldiretti Belluno De Rocco, il Direttore di Coldiretti Belluno e Treviso Giuseppe Satalino, il Segretario della Camera di Commercio di Treviso Belluno Romano Tiozzo, il Presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Ennio Vigne il consigliere provinciale Deola, il responsabile Marketing e Comunicazione di Lattebusche Bortoli, il coordinatore ricerca e sviluppo di Coldiretti Veneto Pivanti, il responsabile della Formazione di Treviso Michele Collavo, i consiglieri di coldiretti Belluno Collostide, Zanolla e Barp, il segretario di Zona UOL Feltre Ceccato. Il tutto sotto la supervisione del Presidente Nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza e del Presidente di Terranostra Belluno Fabrizio Pescosta. Regia impeccabile di Silvia Pierobon di Coldiretti Belluno.
I Cuochi Contadini Bellunesi hanno saputo presentare agli ospiti le loro realizzazioni che assumono ancor più valore proprio dal fatto che sono gli stessi contadini a coltivare/allevare quel che poi viene cucinato e servito a tavola: gusto, amore per il cibo, gioia del mangiare, sensazioni, profumi, Dolomiti. C’è da che essere orgogliosi di queste proposte che qui di seguito ricordiamo. Tema generale per tutti i cuochi, divisi in 5 gruppi, è stato il Carnevale. Inizio con il Benvenuto della Cucina grazie alle Frittelle di patate “Foiole Da Ref” abbinate allo spumante brut Casamatta della Azienda agricola De March; antipasto Tagliere a Carnevale (ogni scherzo vale) sempre con vino spumante di De March. Orzotto Arlecchino per il primo piatto e vino Asta Solija della Canina Polesana, Secondo piatto il classico Coniglio Bellunese in agrodolce con crema di patate e vino Pavana 2020 della cantina Altor. A concludere la Sbrisolona di Noci con Zucca Mascherata e vino Solaris del Consorzio Viticoltori Alpago. Tutti prodotti bellunesi di cui andare orgogliosi. I Cuochi Contadini che hanno realizzato il pranzo sono: Matteo Monestier (Agr. La Busca) e Nella Cignotto (Agr. Pra della Fratta), Giovanna Giuffrida (Agr. Malga Ciauta) e Mauro De March (Agr. Cornolade), Janine Frison (Agr. San Siro) e Gianluca Girardi (Agr. Antica Pieve), Giancarlo Lira (Agr. El Crivel) e Marco Casagrande (Agr. Saettà), Gianluca Strappazzon) Agr. San Siro) e Marco Vuerich (Agr. Faverghera). Mani d’oro di tutti ni cuochi con menzione particolare per i nuovi Giancarlo Lira, Gianluca Strappazzon, Janine Frison e Mauro De March che subito si sono rapportati ad un corso molto impegnativo come quello Avanzato, ma alla fine di grandi soddisfazioni, che è spaziato su tantissime realtà produttive Bellunesi e pure su diverse aziende del Trevigiano.
E tutto questo per rappresentare un turismo evoluto, un agriturismo rispettoso dell’ambiente e responsabile. Per considerare le nostre imprese agricole una risorsa preziosa, di qualità per tutti locali ed ospiti.