13.9 C
Belluno
lunedì, Luglio 15, 2024
HomeScuolaAccordo Gsp con il Centro per la formazione e la sicurezza

Accordo Gsp con il Centro per la formazione e la sicurezza

Sedico, 17 febbraio 2023 – Vicini alle nuove generazioni… vicini al territorio! Questo lo slogan che sintetizza l’accordo sottoscritto tra il GSP – Gestione Servizi Pubblici e il CFS – Centro per la Formazione e la Sicurezza.

L’obiettivo dell’intesa è di formare delle figure tecniche specializzate da impiegare, in un futuro prossimo, nella manutenzione e nel rinnovo del servizio idrico bellunese.
Questo accordo prevede sei stage all’interno di GSP per gli allievi iscritti agli indirizzi edile, termoidraulico ed elettrico, 50 ore di formazione tecnica con lezioni in aula tenute da tecnici ed esperti di Gsp e delle visite guidate agli impianti dell’acquedotto e della depurazione.

Mercoledì si è svolto il primo incontro formativo nella sede principale di BIM GSP a Belluno. Cinque studenti dell’indirizzo Termoidraulica sono stati affiancati da tecnici specializzati, dal responsabile del area Gestione Reti e dal Responsabile del Servizio Idrico Integrato di BIM GSP.
Gli alunni hanno avuto modo di poter vedere da vicino come si effettua un preventivo, come si valuta la quantità di materiale da utilizzare per un intervento sul territorio e come dimensionare correttamente un impianto idrico.

Questo progetto permetterà a GSP di trasmettere ai giovani la passione, la conoscenza e la competenza necessarie a svolgere un lavoro essenziale per la comunità e di favorire l’ingresso degli studenti nel sempre più complesso mercato del lavoro. Nel contempo è un’occasione unica per gli allievi del CFS di poter entrare a contatto diretto con una realtà fortemente organizzata e con strumenti, attrezzature e sistemi innovativi.
Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane con la visita didattica nell’impianto di Col Colton di Ponte nelle Alpi e con la visita guidata all’Impianto di Costa Pinei in località La Muda.

 

 

- Advertisment -

Popolari