13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 28, 2024
HomeCronaca/PoliticaIniziati i lavori all'ex caserma dei vigili del fuoco

Iniziati i lavori all’ex caserma dei vigili del fuoco

Belluno, 15 febbraio 2023 – Ha preso il via il cantiere all’ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Mussoi. Mercoledì è iniziata l’operazione per togliere le cisterne e il distributore dal piazzale interno del complesso. A occuparsi di questa fase è lo stesso Comando dei Vigili del Fuco, si tratta del primo passo per poter aprire, poi, il vero e proprio cantiere di riqualificazione del compendio. “Come da accordi – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -, la struttura ci verrà consegnata bonificata. Solo dopo si potrà procedere con i lavori”.

L’intervento ha preso il via mercoledì, proseguirà per un’altra decina di giorni almeno e si concluderà con la consegna del piazzale svuotato dalle cisterne e pronto per l’inizio del cantiere. “Prima di togliere le cisterne sono necessari carotaggi al terreno e analisi – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon -, questa parte è in mano al comando dei Vigili del Fuoco che ha incaricato una ditta specializzata. Una volta analizzati i campioni di terreno, si dovrà avere la valutazione da parte dell’Usl e, sulla base di quella, si capirà se servirà procedere con una bonifica dell’area o se sarà sufficiente estrarre le cisterne e coprire poi il buco”.

La riqualificazione dell’ex sede del Comando sarà un’operazione da 4 milioni 130 mila euro, finanziati con fondi del Pnrr finalizzati ad interventi su immobili dove ricollocare associazioni, uffici pubblici e creare spazi per la comunità. “Stiamo lavorando sulla nuova funzione di questi spazi– conclude il sindaco -, sempre seguendo l’obiettivo di ottimizzare i costi di gestione”.

 

 

- Advertisment -

Popolari