13.9 C
Belluno
mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeCronaca/PoliticaIl ministro della sanità e Amadeus visitano le Dolomiti Bellunesi a Casa...

Il ministro della sanità e Amadeus visitano le Dolomiti Bellunesi a Casa Sanremo. Affrontato il tema occhialeria, caso Safilo, e bonus vista

Sanremo, 9 febbraio 2023 –  Il Festival non è solo una vetrina per il Bellunese, ma un’occasione di confronto su grandi tempi.

Nella mattinata infatti il ministro della sanità Orazio Schillaci, ospite di un evento su prevenzione e salute, ha incontrato Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, nella club house Dolomiti Bellunesi. Il tempo di un caffè con diversi argomenti, fra i quali il tema dell”occhialeria e dell’importanza di questo settore nel sistema del Made in Italy.

«L’occhiale non è solo moda e design, campo nel quale le nostre aziende bellunesi eccellono. È anche uno strumento di sanità a tutti gli effetti. Ed è di questo che ho voluto parlare con il ministro Schillaci», spiega il presidente Padrin. «Gli ho presentato il distretto dell’occhiale, eccellenza tutta bellunese, e insieme abbiamo parlato dell’importanza della salute degli occhi e della buona vista. Gli ho ribadito l’importanza del bonus vista, che consente ai nuclei familiari di accedere a un contributo per l’acquisto di lenti e occhiali da vista a partire dal 13 febbraio; speriamo che questo strumento venga implementato, anche con l’innalzamento della soglia Isee. Sarebbe un’occasione importante non solo per rendere un servizio alle famiglie, ma anche per stimolare il settore e il mercato».

Il tema occhialeria è stato messo al centro anche con la presenza dei lavoratori Safilo, portatori di un know-how che da decenni rende Belluno terra di grande occhialeria. 475 posti di lavoro a rischio. I fondi esteri sotto accusa.

Nel video gli interventi dei sindacalisti Mario Fillarini Filctem Cgil, Marco Frezzato Uiltec Uil, Andrea Umattino Femca Cisl.

Poi è stata la volta di Amadeus. Il presentatore e direttore artistico del Festival è passato a Casa Sanremo e si è intrattenuto con il presidente Padrin per parlare delle eccellenze e della storia del territorio.

Il tema della quarta giornata di Casa Sanremo è ruotato intorno alla Regione Veneto e ai siti Unesco presentati durante il programma “Buongiorno Sanremo”, ospite l’assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari.

Domani le Dolomiti Bellunesi metteranno sotto i riflettori l’alpinismo e l’artigianato.

- Advertisment -

Popolari