13.9 C
Belluno
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSport, tempo liberoEventi enogastronomiciBarbecue a gas: "La cucina all'aperto diventa un'esperienza indimenticabile con i nuovi...

Barbecue a gas: “La cucina all’aperto diventa un’esperienza indimenticabile con i nuovi barbecue a gas”

I barbecue a gas, sostituiscono in tutto e per tutto il tuo fornello di casa e vengono utilizzati per cucinare all’aperto. Hanno due modalità di alimentazione: i modelli a gas naturale, utilizzabili nei balconi o nei giardini di casa, vengono collegati direttamente alla fornitura domestica del gas, mentre i modelli a Gpl (per le scampagnate e le gite fuori porta), prelevano il gas da serbatoi portatili (bombole), e lo inviano ai bruciatori attraverso un tubo flessibile (con apposito regolatore). In commercio possiamo trovare diversi modelli di barbecue a gas, ed il prezzo varia in funzione del materiale utilizzato e quindi della qualità, ma soprattutto dalle diverse funzionalità che il prodotto è in grado di offrire.

I barbecue a gas, riescono a cuocere il cibo velocemente e sono molto facili da usare, anche per chi non ha esperienza ed è alle prime armi. I modelli a Gpl, a differenza di quelli alimentati dal Gas domestico, sono molto facili da trasportare grazie alle ruote integrate, ma la sostanza non cambia: entrambi i modelli raggiungono rapidamente la temperatura e dopo soli 15 minuti, è già possibile iniziare a cucinare e grigliare.

Rispetto ai vecchi barbecue alimentati a carbone, i barbecue a gas sono molto più facili da pulire, perché non accumulano fuliggine e forniscono un calore più uniforme e controllabile tramite apposita manopola. È vero anche che i barbecue a gas sono più costosi e che le spese di gestione sono maggiori rispetto ai vecchi barbecue a carbone, ma oltre ad essere più sicure e pratiche, sporcano molto meno.

Ci sono diversi modelli di barbecue a gas, ma quali scegliere? Indubbiamente sono molti gli aspetti da considerare, tra cui il budget che si ha a disposizione, ma quello più importante è sicuramente capire quali sono le vostre esigenze.

Tra i diversi modelli di Barbecue a Gas troviamo:

Portatili: sono modelli molto piccoli e compatti, adatti per una o due persone. Le sue dimensioni lo rendono perfetto per le vacanze in campeggio o per le grigliate in spiaggia.

Standard: la maggior parte dei barbecue a gas sono costruiti su appositi carrelli con ruote ed ogni modello ha caratteristiche e capacità diverse, a seconda del budget che hai a disposizione. La dimensione della griglia, dipende dal numero dei bruciatori presenti (da 2 a 6) e le versioni più costose hanno anche i bruciatori ad infrarossi per “scottare” la carne.

Fissi: chi può disporre di un ampio giardino, sicuramente sceglierà questo modello di barbecue a gas per poter cucinare e grigliare all’aperto. Non hanno gambe o ruote e sono spesso più grandi dei Barbecue “Standard”.

Indubbiamente, i barbecue a Gas, rappresentano una svolta per tutti coloro che amano cucinare all’aperto senza preoccupazioni, ed i vantaggi in termini di praticità e sicurezza sono evidenti. Se desiderate maggiori informazioni e volete conoscere più da vicino questa tipologia di prodotto, vi consigliamo questo sito sui barbecue fatto molto bene.

Quale che sia la vostra scelta d’acquisto, prestate molta attenzione quando installate il vostro barbecue a gas. Assicuratevi innanzitutto di usarlo soltanto all’aperto e in un’area ben ventilata e prima di accenderlo, controllate bene il tubo flessibile per verificare che non sia danneggiato. Quasi tutti i barbecue a gas si accendono tramite la modalità “piezoelettrica” ( molto simile ai comuni fornelli di casa ), quindi basterà tenere premuto un pulsante e girare lentamente la prima manopola di controllo del bruciatore.

Questi accorgimenti, sono importanti durante l’installazione del barbecue a gas e permettono di agire in totale sicurezza ed evitare inutili roghi come già successo in passato. Com’è importante pure la manutenzione periodica, che vi permette di “monitorare” le condizioni del vostro barbecue e di conseguenza innalzare il livello di affidabilità dello stesso. Tutti i barbecue (sia quelli a gas che quelli a carbone), funzionano meglio se mantenuti puliti. Basta utilizzare ogni 5-6 utilizzi, una spazzola metallica ed uno spray per grill e rimuovere tutto lo sporco dai tubi del bruciatore, oltre che pulire la vaschetta utilizzando semplici salviette imbevute.

I vantaggi dei Barbecue a Gas sono molteplici:

  • Raggiunge la velocità di cottura in soli 10-15 minuti
  • La temperatura è uniforme su tutta la griglia
  • È facile e veloce da pulire
  • I diversi modelli in commercio, soddisfano tutte le esigenze
  • Se la bombola di Gas si esaurisce, bastano un paio di minuti per sostituirla, a differenza di quelle a carbone che possono richiedere almeno 15 minuti per tornare alla temperatura di cottura.
- Advertisment -

Popolari