13.9 C
Belluno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiAmici del Museo. Martedì al Fulcis la conferenza di Benedetta Fanciulli sul...

Amici del Museo. Martedì al Fulcis la conferenza di Benedetta Fanciulli sul pittore Paris Bordon

Museo Fulcis – Belluno

Al pittore Paris Bordon (1500-1571), in mostra a Treviso sua città natale, gli Amici del Museo dedicano due appuntamenti: il primo al Museo Fulcis di Belluno (gentilmente concesso) avrà luogo mercoledì 11 gennaio alle ore 17 con una conferenza di Benedetta Fanciulli, il secondo domenica 15 gennaio con una visita al Museo di Santa Caterina in Treviso dove è allestita la mostra del “Divin Pitor”.

Così infatti è stato definito nel corso del Seicento questo dotatissimo allievo del grande Tiziano caro anche al Vasari, le cui opere visibili in mostra sono esposte nei più grandi musei del mondo, in qualche caso restaurate proprio in funzione di questo straordinario evento.

La mostra che si dispiega nella suggestiva cornice del Museo di Santa Caterina testimonia la straordinaria creatività e qualità di pittura del Bordon, di cui nel territorio bellunese restano vari esempi sotto forma di affresco: nella chiesa di San Simon a Vallada Agordina, in quella di Sant’Aronne a Cusighe e in quella della Santa Croce a Pialdier di Trichiana. All’elenco manca la magnifica Pala d’Altare di Madonna con Bambino e Santi, un tempo nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti e ora a Berlino.
A questi e ad altri capolavori farà sicuramente riferimento Benedetta Fanciulli nella citata conferenza su Paris Bordon di mercoledì 11 al Fulcis, anche in riferimento alle numerose committenze di vari centri italiani ed europei.

Quanto alla relatrice Benedetta Fanciulli, tutti ricordiamo la sua competenza, la ricchezza e al tempo stesso la semplicità del suo esporre, capace di raggiungere e coinvolgere tutti gli ascoltatori, qualità emerse anche nel suo ultimo intervento di dicembre a Belluno in preparazione alla visita degli Amici del Museo a Venezia per ammirare l’Assunta, la pala d’altare di Tiziano della Chiesa dei Frari dopo il restauro. Benedetta Fanciulli vanta la specializzazione in Storia dell’Arte e in Beni Storico-Artistici, qualifiche che le consentono di abbracciare più momenti dell’espressione artistica nel tempo.

Nel sito dell’Associazione si possono trovare ulteriori notizie sulle prossime iniziative degli Amici del Museo: www.amicidelmuseobelluno.it

- Advertisment -

Popolari