13.9 C
Belluno
lunedì, Febbraio 6, 2023
Home Lavoro, Economia, Turismo Copy trading: eToro si conferma broker di riferimento tra gli aspiranti investitori

Copy trading: eToro si conferma broker di riferimento tra gli aspiranti investitori

Il copy trading è sicuramente uno dei fenomeni più interessanti per coloro che desiderano investire in completa autonomia, attraverso le piattaforme per il trading online. Questa modalità di investimento, che prevede la possibilità di replicare le operazioni fatte da altri utenti che si sono fatti apprezzare per i risultati ottenuti, è stata ricercatissima nell’ultimo biennio. Il 2022 è stato sicuramente l’anno della consacrazione per il copy trading che è stato conosciuto e utilizzato da un numero sempre più alto di trader.

Questa particolare modalità di investimento è stata ideata da eToro, il broker leader in assoluto del settore (con più di 25 milioni di iscritti in tutto il mondo), e poi replicata anche da altre piattaforme.

Su eToro è però evidente che sia possibile trovare la formula di copy trading più vasta e di immediata comprensione (grazie anche alle grafiche intuitive), con un numero altissimo di “popular investor” che possono essere copiati e diverse funzionalità che i trader possono utilizzare.

Copytrading: le ragioni del successo di eToro

Come si evince anche dalle diverse recensioni su eToro raccolte dal portale brokerforex.it, il copy trading risulta tra i servizi più apprezzati del broker soprattutto dagli aspiranti investitori e dai principianti.

In origine, infatti, il copy trading era stato pensato proprio per consentire ai tantissimi risparmiatori che si stavano avvicinando al trading online di iniziare da subito ad investire, naturalmente passando sempre per il canonico periodo di formazione.

In seguito questa funzionalità è stata sempre più spesso utilizzata anche da trader con un livello di esperienza maggiore, ma che avevano la necessità di ottenere nel giro di pochissimo tempo un portafoglio ben diversificato.

Il copy trading di eToro permette infatti agli utenti di ottenere diversi vantaggi, come ad esempio:

  • Diversificazione immediata;
  • Grado di rischio chiaro;
  • Storico consultabile;
  • Composizione del portafoglio chiara;
  • Rendimenti passati elencati;
  • Facilità massima di utilizzo.

Il copy trading di eToro ha la particolarità di mostrare in modo chiaro il grado di rischio corso da un investitore, espresso con un indice che va da un minimo di 1 ad un massimo di 10 punti. Inoltre ogni aspirante copiatore può valutare tanti profili dei popular investor, andando a prendere in rassegna i rendimento ottenuti da ognuno di questi. Nello specifico la funzionalità permette di leggere sia le prestazioni suddivise mese per mese, sia lo storico di ogni anno, semestre o trimestre.

eToro: la nuova funzionalità del copy trading

Recentemente il copy trading di eToro è stato arricchito con una nuova funzionalità molto particolare. Ogni persona che decide di copiare un altro investitore va a inserire nel proprio portafoglio gli stessi titoli presenti in quello dell’investitore copiato e con la stessa percentuale di ripartizione del budget (anche se con importi differenti). Fino a poco tempo fa quando una persona decideva poi di smettere di copiare, tutte queste operazioni venivano chiuse in modo automatico.

Oggi invece chi decide di chiudere una posizione di copia può però decidere di conservare i titoli nel proprio portafoglio. Questa è una novità molto importante perché può offrire un aiuto molto importante ai trader che desiderano avere un portafoglio di base ben bilanciato e composto in maniera strategica e ponderata. Su questa base è poi ovviamente possibile andare ad agire chiudendo le singole posizioni che non interessano l’investitore e aggiungendone altre.

In conclusione è quindi evidente che il copy trading di eToro è uno strumento particolarmente interessante, come confermato dal fatto che questa piattaforma è ampiamente quella di riferimento tra gli aspiranti investitori. Inoltre questa funzionalità non è sicuramente l’unica degna di nota tra quelle che eToro mette a disposizione dei propri iscritti. Questo broker risulta infatti essere sempre all’avanguardia e in grado di offrire delle soluzioni di alto livello a tutti coloro che intendono iniziare ad investire attraverso il trading online.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Inaugurata Casa Sanremo, le Dolomiti Bellunesi iniziano con Amadeus la settimana di Festival

Da domani inizia la programmazione giornaliera, ospiti d'eccezione Loris Capirossi e Nicole Mazzocato Sanremo 5 febbraio 2023 -  Taglio del nastro con Amadeus. È stato...

Pallavolo Belluno. Da Rold Logistics abbonata al tie-break, ma l’epilogo sorride alla Geetit

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO-GEETIT BOLOGNA 2-3 PARZIALI: 21-25, 25-22, 19-25, 25-21, 12-15. DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 3, Novello 10, Saibene 10, Graziani 17, Mozzato 12,...

De Bortoli (Azione Belluno) sull’autonomia: ma i bellunesi non sono ancora stanchi di proclami?

Lascia trasparire un certo disincanto il segretario provinciale di Azione dopo aver letto i toni entusiastici con cui è stato accolto sul territorio bellunese...

Calcio. Dolomiti Bellunesi buon punto a Cartigliano

CARTIGLIANO-DOLOMITI BELLUNESI 1-1 GOL: st 10' Corbanese, 15' Brugnolo. CARTIGLIANO: Chiarello, Pilotto, Stevanin, Boudraa, Miniati, Buson, Dixon, Brugnolo, Scapin (st 47' Griggio), Barzon (st 19' Di...
Share