13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 5, 2023
Home Sport, tempo libero Le più grandi rivoluzioni del Web per Lavoro ed Economia

Le più grandi rivoluzioni del Web per Lavoro ed Economia

La digitalizzazione di tutte le attività professionali ed economiche negli ultimi 30 anni è ancora oggi considerata fra le più grandi rivoluzioni della Storia. Si pensi che proprio 30 anni fa, il 3 dicembre 1992, veniva inviato il primo SMS sul cellulare, segno che il mondo stava cambiando e gli esseri umani stavano entrando in un regno multimediale che avrebbe prodotto diversi vantaggi.

Dalle mail ai social network, dallo shopping online al codice LEI fino ai corsi di formazione online, oggi tutto passa attraverso il Web.

La posta elettronica

Prima del famoso SMS del 1992 è stata la posta elettronica a cambiare per sempre il modo di comunicare sia a livello professionale che privato, l’email consentiva di spedire un messaggio in pochi secondi grazie a un pc, evitando i tempi lunghi delle lettere e consentendo un enorme risparmio di carta.

I Social Network

Era il 2004 quando veniva messa a punto una nuova tecnologia che avrebbe cambiato per sempre la vita di tutti gli esseri viventi, stiamo parlando di Facebook. In poco più di 10 anni sono nati altri social come Twitter, Pinterest, Instagram, Tik Tok e tanti altri, che attualmente ricoprono il 100% dei canali comunicativi per quanto riguarda il marketing, il tempo libero, persino l’informazione e le news.

Già lo scorso anno erano oltre 4.5 milioni di italiani che usavano i social per informarsi secondo i dati forniti dal Sole 24 Ore. Al di là dei vantaggi e degli svantaggi, i Social costituiscono sicuramente la più grande rivoluzione degli ultimi 20 anni.

I siti di Marketplace

Amazon e eBay rappresentano la rivoluzione economica dello shopping online e delle eCommerce, due realtà parallele che hanno consentito a qualsiasi negozio di mettere in rete i propri prodotti e servizi. La più grande rivoluzione dei siti di marketplace è stata quella di avvicinare domanda e offerta grazie a semplici dispositivi come tablet, pc, smartphone e una connessione Internet.

Shopping online

Attraverso i marketplace le pagine aziendali offrono cataloghi online e vetrine virtuali, ecco perché oggi è possibile acquistare di tutto con un semplice clic: alimenti, vestiti, tecnologia, servizi, persino biglietti.

L’emblema dello shopping online è il Black Friday, che riesce a muovere il mercato favorendo gli acquisti e offrendo vantaggi notevoli per tutta l’economia Nazionale, internazionale e globale.

Lo smartworking

A questo punto siamo in grado di analizzare un altro dettaglio non da poco inerente alle ultime tecnologie: lo smartworking. Se fino a 30 anni fa era impossibile pensare di accendere un dispositivo e lavorare da casa, oggi tutto questo è possibile, con tutti i relativi vantaggi per aziende, dipendenti e liberi professionisti.

Università, corsi di formazione e aggiornamento online

Non poteva essere altrimenti per l’università, i corsi di formazione e aggiornamento. Sono tantissimi i software che garantiscono la possibilità di svolgere queste attività comodamente online, tutto semplicemente con un clic.

La più grande rivoluzione delle lezioni online è quella di offrire a tutti la possibilità di migliorare il proprio curriculum e ottenere più possibilità di essere assunti o fare carriera.

Share
- Advertisment -

Popolari

Pallavolo Belluno femminile: le lupe strappano un punto all’Altavilla

Le lupe non mollano mai: è un punto guadagnato HL IMMOBILIARE BELLUNO-INGLESINA ALTAVILLA 2-3 PARZIALI: 19-25, 25-16, 18-25, 25-19, 10-15. HL IMMOBILIARE BELLUNO: Vendramini, Costa 12, Fantinel...

Transcavallo 2023, presentata la 40^ edizione. Il dislivello positivo scende sotto i 3000 metri

Si parte sabato 11 febbraio da Col Indes (Tambre). Iscrizioni aperte fino a mercoledì sera. Sul Guslon per la prima volta un bivacco mobile...

Dobbiaco-Cortina in tecnica classica. Brigadoi vince la 46ma edizione, battuti il compagno di squadra Ferrari e l’americano Kornfield. Podio tutto straniero al femminile con Boerjesjoe,...

Domani si replica in skating con al via gli ex olimpici Northug e Kowalczyk La granfondo Dobbiaco-Cortina ammalia e stupisce ancora. Oggi si correva la...

Le opere di Marco Dall’Armi questo mese al negozio vini Casere di Cavarzano

Belluno, 4 febbraio 2023 - Acrilici, acquerelli, diari di viaggio, istantanee, una giornata in montagna, vignette e illustrazioni per gli alpini, cartoline. E’ il...
Share