13.9 C
Belluno
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiTeatro Comunale. Giovedì Giovani H21, spettacoli serali per giovani, adulti e figli...

Teatro Comunale. Giovedì Giovani H21, spettacoli serali per giovani, adulti e figli adolescenti

Teatro Comunale di Belluno

Dopo il successo della serata di apertura, nella quale il pubblico in sala ha applaudito calorosamente gli interpreti dello spettacolo JANIS, l’innovativa rassegna Giovedì Giovani h21 prosegue giovedì 15 dicembre, sempre alle ore 21:00 al Teatro Comunale di Belluno, con RICORDI?, uno spettacolo che con la leggerezza del linguaggio del teatro circo si sofferma sull’importanza dei legami familiari così strettamente connessi ai ricordi, ai momenti vissuti insieme.

Questa produzione – Menzione speciale Premio Nazionale Emanuele Luzzati 2022 – della compagnia bolognese Teatro dell’Argine, firmata da Caterina Bartoletti, che vede in scena Clio Abbate e Giovanni Dispenza, racconta la storia di Marta e di suo padre. Dei piccoli gesti affettuosi e della cura che il padre le riservava quando era piccola, e di quelli che ora Marta dedica a lui. Dei ricordi di una vita. Dei legami che i ricordi sono capaci di creare e dei legami ancora più forti che si creano quando i ricordi, lentamente, svaniscono. Perché il padre di Marta ha un problema: fatica a ricordare le cose, quelle più lontane nel tempo, ma anche quelle più vicine. Con piccoli gesti, necessari ad esercitare quella meravigliosa attitudine che è la cura dell’altro, Marta prova allora ad aiutarlo a rimettere insieme pezzi di memoria.
Alternando elementi circensi ed elementi teatrali, attraverso un linguaggio toccante e coinvolgente, profondo e leggero allo stesso tempo, lo spettacolo mostra le giocolerie confusionarie del padre malato e le acrobazie di Marta per aiutarlo a ricordare, avvicinandosi a un tema difficile e doloroso, potenzialmente a rischio di retorica, come quello della perdita progressiva di memoria. Il linguaggio del teatro-circo è qui in grado di rendere evidente la fatica della relazione, e nel contempo riesce ad affrontare con delicatezza un argomento apparentemente ostico. Una storia al contempo comica e commovente, una riflessione sull’affetto e sulla condivisione di ricordi che sono emozioni: perché anche da lì, dalla possibilità di fissare per sempre nella memoria momenti importanti della vita, passa la forza dei sentimenti.

La stagione Giovedì Giovani h21 è organizzata da Tib Teatro per la direzione artistica di Daniela Nicosia e in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti, Ministero della Cultura, con il patrocinio di Regione del Veneto, Reteventi – Provincia di Belluno, Comune di Belluno, MIUR ufficio scolastico regionale, e la presenza dell’Associazione Bellunese Volontari del Sangue. Mediapartner della stagione Radio Belluno, Radio Cortina.
Per informazioni e prenotazioni: Tib Teatro 0437 950555 – info@tibteatro.it
La biglietteria sarà aperta presso il Teatro Comunale Belluno Giovedì 15 dicembre dalle ore 19:00. Biglietti: under 30 – € 10,00 / adulti – € 15,00.

 

- Advertisment -

Popolari