13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSport, tempo liberoScherma storica. Argento al Trofeo Ducale 2022 di Parma

Scherma storica. Argento al Trofeo Ducale 2022 di Parma

scherma storicaScherma Storica Dolomiti sul secondo gradino del podio in Spada a Due Mani

Lo scorso fine settimana (3-4 dicembre) due atleti di ASD Scherma Storica Dolomiti, Fioretto Luca Basile di Limana e Marco Scalet di Primiero, sono stati impegnati nella kermesse schermistica del “Trofeo Ducale 2022”, organizzato a Parma e facente parte del circuito CSEN di Scherma Storica.

Nella giornata di sabato i due schermidori non hanno brillato, cedendo il passo nelle fasi eliminatorie di Sciabola da Terreno e Spada Rinascimentale. Domenica invece Fioretto Luca, maestro presso la sala d’armi di Belluno, è riuscito ad imporsi fino alla finale della disciplina di Spada a Due Mani, in una maratona di quasi dieci ore a cui hanno preso parte circa settanta atleti provenienti da tutt’Italia. Nonostante un incontro molto combattuto, ha dovuto arrendersi in finale, piazzandosi però sul secondo gradino del podio.

“Sono contento del risultato, che conferma il buon lavoro che stiamo svolgendo”, dichiara Fioretto Luca e continua “Marco, che sta studiando per diventare tecnico, è stato un ottimo secondo al mio angolo. Dispiace sia stato eliminato alla prima diretta, perché stava dimostrando di poter combattere per andare più avanti nelle eliminatorie. Ci riproverà la prossima volta e sono certo che troverà soddisfazione”.

Dopo tre competizioni disputate in questa prima fase della stagione 2022-23 a Como, Desenzano e Salisburgo, arriva quindi la prima medaglia per l’associazione, che fa ben sperare per le prossime competizioni, che riprenderanno a gennaio e si svolgeranno sia in Italia che all’estero.

Scherma Storica Dolomiti tiene regolarmente corsi di scherma storica a Belluno, Primiero e Bolzano.

- Advertisment -

Popolari