13.9 C
Belluno
lunedì, Febbraio 6, 2023
Home Società, Associazioni, Istituzioni Incontro con Pasquale Pugliese, sabato 10 dicembre a Belluno

Incontro con Pasquale Pugliese, sabato 10 dicembre a Belluno

Dopo l’adesione alla mobilitazione per la pace di oltre 100 piazze di comuni italiani il 22 ottobre con il banchetto informativo in Piazza dei Martiri, la partecipazione alla manifestazione “Europe for Peace” il 5 novembre a Roma, l’attività del Coordinamento provinciale Pace e Disarmo prosegue con una giornata di incontro e sensibilizzazione sulle tematiche della nonviolenza, della pace e del disarmo con il dottor Pasquale Pugliese, filosofo e formatore.

Dalle ore 12.30 di sabato 10 dicembre alla Casa dei Beni Comuni (ex caserma Piave, via Tiziano Vecellio 71) ci si potrà incontrare in modo conviviale approfondendo temi e questioni insieme all’ospite (per prenotazioni contattare il numero 320 7661251).

Alle ore 18 nella sala conferenze al secondo piano di Palazzo Bembo, in via Loreto 32, Pasquale Pugliese condurrà la conferenza-incontro “Guerra in Ucraina e conflitti internazionali: principi e saperi della nonviolenza”. L’ingresso è libero.

Riscontrando la carenza di informazioni sui saperi di base della nonviolenza e sulle pratiche di pacificazione, il Coordinamento provinciale Pace e Disarmo ha scelto di creare un’occasione di approfondimento, aperta a tutti gli interessati, con un esperto della materia.
Filosofo di formazione, Pasquale Pugliese ha approfondito in particolare il pensiero della nonviolenza a partire da Aldo Capitini e dei “peace studies”. Per diversi anni ha svolto attività di educatore in contesti complessi, oggi si occupa professionalmente di progettazione, supervisione educativa e di politiche giovanili.
È impegnato da molti anni nel Movimento Nonviolento e fa parte della redazione di Azione Nonviolenta – rivista fondata nel 1964 da Aldo Capitini.
A Reggio Emilia, dove ha scelto di vivere, ha contribuito a fondare e ad animare la decennale esperienza della Scuola di Pace.
Sul web, oltre ai profili Facebook, Twitter e Instagram, cura il sito pasqualepugliese.wordpress.com. Oltre a diverse collaborazioni con varie testate, tiene un blog sulla rivista Vita.it.
È autore di volumi sui temi della nonviolenza e della pace tra i quali “Introduzione alla filosofia della nonviolenza di Aldo Capitini. Elementi per la liberazione dalla violenza” (2018) e “Disarmare il virus della violenza. Annotazioni per una fuoriuscita nonviolenta dall’epoca della pandemia” (2021).
Secondo Pugliese coloro che si occupano di mediazione sanno che, se i conflitti degenerano in violenza e sono lasciati a se stessi (o peggio alimentati da istigatori), ad ogni azione violenta di una parte corrisponde un’azione contraria di livello di violenza superiore dall’altra, in un crescendo che conduce, potenzialmente, alla distruzione dell’altro o di entrambi, se non intervengono soggetti terzi a mediare tra le parti. Si chiama
“dinamica dell’escalation”, quella che il Mahatma Gandhi spiegava dicendo: “occhio per occhio, il mondo diventa cieco”.
A tal proposito, Pugliese ricorda che Hannah Arendt, nel saggio “Sulla violenza” del 1969, scriveva “Il pericolo della violenza, anche se essa si pone consapevolmente in un quadro non estremistico di obiettivi a breve termine, sarà sempre quello che i mezzi sopraffacciano il fine (…). La pratica della violenza, come ogni azione, cambia il mondo, ma il cambiamento più probabile è verso un mondo più violento”.
Per informazioni: pacedisarmobelluno@gmail.com

Share
- Advertisment -

Popolari

Tecnologie, legalità e responsabilità educative: il ruolo della scuola e delle famiglie. Roberta Gallego venerdì alle 20 Palestra di Lentiai

Borgo Valbelluna: la vice Procuratore Roberta Gallego parlerà a genitori e cittadini di legalità Tecnologie, legalità, responsabilità educative: la situazione nel territorio e il ruolo...

Inaugurata Casa Sanremo, le Dolomiti Bellunesi iniziano con Amadeus la settimana di Festival

Da domani inizia la programmazione giornaliera, ospiti d'eccezione Loris Capirossi e Nicole Mazzocato Sanremo 5 febbraio 2023 -  Taglio del nastro con Amadeus. È stato...

Pallavolo Belluno. Da Rold Logistics abbonata al tie-break, ma l’epilogo sorride alla Geetit

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO-GEETIT BOLOGNA 2-3 PARZIALI: 21-25, 25-22, 19-25, 25-21, 12-15. DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 3, Novello 10, Saibene 10, Graziani 17, Mozzato 12,...

De Bortoli (Azione Belluno) sull’autonomia: ma i bellunesi non sono ancora stanchi di proclami?

Lascia trasparire un certo disincanto il segretario provinciale di Azione dopo aver letto i toni entusiastici con cui è stato accolto sul territorio bellunese...
Share