13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 24, 2024
HomePrima Pagina“Sicuramente Guida Sicura”, avviato il progetto della polizia rivolto ai giovani

“Sicuramente Guida Sicura”, avviato il progetto della polizia rivolto ai giovani

Sicuramente guida sicura“Sicuramente Guida Sicura” è il primo progetto teorico e pratico nato per trasmettere la cultura della guida sicura ai ragazzi della provincia di Belluno. All’iniziativa, per la parte pratico-interattiva, hanno partecipato il 25 e il 26 ottobre scorsi anche operatori delle Volanti della Polizia di Stato (113), i Vigili del Fuoco (115) e personale del Pronto Soccorso (118), i quali hanno simulato la dinamica di intervento su un sinistro stradale con veicolo ribaltato.

Recenti studi hanno infatti dimostrato che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte al mondo tra i giovani in età compresa tra i 18 e i 24 anni.
In particolare ben il 94% dei sinistri stradali dipenderebbe da un comportamento scorretto alla guida.
Tra i fattori che di maggior rischio vi sarebbero le distrazioni alla guida, il mancato rispetto delle precedenze e la velocità elevata.
Anche nella provincia di Belluno, dal 2015 ad oggi, gli incidenti stradali sono stati 1.062, e di questi ben il 30% ha coinvolto ragazzi tra i 15 e i 25 anni.
L’idea alla base del progetto pluriennale “Sicuramente Guida Sicura” è quello di realizzare corsi di aggiornamento e di guida sicura a vantaggio dei giovani che rappresentano la categoria più a rischio.

 

- Advertisment -

Popolari