13.9 C
Belluno
martedì, Febbraio 7, 2023
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Al via gli Spettacoli di Mistero. Prima data sabato 29 ottobre dal...

Al via gli Spettacoli di Mistero. Prima data sabato 29 ottobre dal centro città alle rive del Piave

Al via gli “Spettacoli di Mistero” proposti dall’Unpli Belluno per la rassegna regionale promossa da Unpli regionale e Regione del Veneto. La prima data, quella provinciale, è sabato 29 ottobre e, grazie all’apporto della Pro loco Pieve Castionese, si terrà proprio nel centro di Belluno, passando per le rive del Piave. L’appuntamento s’intitola “Gocce di mistero”; una passeggiata che si avvarrà della consulenza storica di Marco Perale.

Riprendendo il fil rouge regionale, la camminata sarà dedicata al legame inscindibile tra Belluno e l’acqua. La città e l’intera provincia sorgono, infatti, lungo le rive del Piave, fiume che ha sempre rappresentato per questi luoghi l’elemento vitale per la sussistenza, il lavoro e la difesa. Saranno approfonditi tre aspetti: l’idromanzia, gli zattieri, le fontane. Si ripercorreranno i luoghi degli “Zater del Piave”, coloro che portavano il legname dal Cadore a Venezia, passando per la dogana di Borgo Prà fino alle fontane “ballerine” del centro storico.

La partenza avverrà a gruppi dalle 17.30 alle 19 e sarà a numero limitato su prenotazione; per info 393 0560052, info@prolocopievecastionese.it. Lo stesso giorno ci saranno anche altri eventi: “Cavarnere, voci e silenzi dai boschi” con partenza a gruppi la sera presso l’area turistica di Melere su organizzazione della Pro loco di Trichiana (su prenotazione). Ancora, grazie alla Pro loco di Soranzen, lo stesso giorno alle 14 in località La Santina in Val Canzoi ci sarà “Leggende e misteri d’acqua”, passeggiata animata con i “Fuori di Quinta”, mentre alle 16.30 si passa, con la Pro loco Zumellese, ai Laghetti della Rimonta di Bardies per “La sacra acqua delle Anguane, il magico fuoco del drago”, passeggiata animata.

Domenica 30 invece un’unica tappa a Sedico con la passeggiata lungo le Antiche Rogge alla scoperta dei misteri della “Levada”. Sabato 5 novembre, con la “Monti del Sole”, alle 15 a Sospirolo in Valle del Mis si terrà la passeggiata animata “Il Serpenton dei mari e altre storie” tra le cascate di Brenton e Soffia; poi alle 18.30 in piazza Martiri ad Alano di Piave passeggiata animata e spettacolo finale con “Cortes e le sue leggende”.

Gli eventi proseguiranno fino al 10 dicembre; info aggiornate su www.spettacolidimistero.it oppure: 0437 183 1211, belluno@unpliveneto.it.

Share
- Advertisment -

Popolari

Terremoto in Turchia e Siria. Zaia: “Personale sanitario specializzato pronto a partire”

Venezia, 6 febbraio 2023  “Personale sanitario specializzato in maxi emergenze del SUEM della Regione Veneto, medici e infermieri, è pronto a partire verso le zone...

Dolomiti Bellunesi sotto i riflettori. A Casa Sanremo è cominciata l’avventura

Ospiti di giornata Loris Capirossi con l'auto disegnata da Giorgio Pirolo, Nicole Mazzocato, Olimpiadi e sport invernali Primo giorno di Dolomiti Bellunesi a Casa Sanremo....

Deflusso ecologico, Deola: «Bene la sperimentazione allargata. L’obiettivo è la tutela della risorsa idrica e dell’ambiente fluvio-lacustre»

«Una sperimentazione, perché sia valida, ha bisogno di tempo e di dati certi. Quindi ben venga l'allargamento della sperimentazione in corso sulle derivazioni Enel...

Comincio dai 3. Domenica alle 17:00 al Comunale va in scena U.Mani

Gran finale per le domeniche della Stagione di teatro COMINCIO DAI 3, dopo il sold out de “La Bianca, la blu e la rossa”,...
Share