Belluno, 14 ottobre 2022 – Aperto e fruibile il nuovo parcheggio di via Alpago Novello, fronte scuola Quartier Cadore. L’opera, ferma dal 2019, è stata collaudata la scorsa settimana e darà posto ad una trentina di auto con sosta gratuita e senza limiti di tempo. “E’ un piazzale comodo per i genitori che accompagnano i bambini a scuola – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin – ed è a disposizione della comunità del quartiere. L’opera era già realizzata, ma ferma da tempo perché mancavano alcuni passaggi tecnici e i collaudi. Quando siamo arrivati ci siamo subito interessati della questione, era importante portare a termine il cantiere e mettere lo spazio a disposizione della frazione. Siamo contenti che l’iter si sia concluso”.
Il parcheggio è parte di una lottizzazione realizzata da un privato nell’area, ma è stato messo a disposizione della comunità come opera compensativa. “Il Piano urbanistico attuativo all’interno del quale si inserisce quest’opera era stato approvato con delibera di giunta nel maggio del 2012 – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon -, il permesso a costruire relativo alle opere di urbanizzazione è poi arrivate nel 2019, ma solo nel settembre di quest’anno è stata comunicata la fine dei lavori, relativamente al parcheggio e alla viabilità di accesso. L’opera è rimasta ferma per diversi anni, ma bastavano pochi passaggi per completare il tutto, arrivare al collaudo e renderla finalmente fruibile”.
“Stiamo lavorando per le frazioni su più fronti – conclude il sindaco -, è uno dei nostri obiettivi mantenere e migliorare i servizi esistenti ascoltando le comunità nei loro bisogni. A Cavarzano è stato riaperto il supermercato, a Quartier Cadore ora abbiamo inaugurato il parcheggio e nei mesi scorsi grazie al lavoro sul territorio del consigliere Massimo Garzotto e dei tecnici del Comune sono state risolte tante piccole problematiche segnalate dai cittadini”.