13.9 C
Belluno
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocietà, Associazioni, IstituzioniSettimana della Protezione Civile. Sabato e domenica i Vigili del Fuoco aprono...

Settimana della Protezione Civile. Sabato e domenica i Vigili del Fuoco aprono le caserme al pubblico

Nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 ottobre 2022, nell’ambito della IV edizione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, le sedi permanenti e volontarie dei Vigili del Fuoco della provincia di Belluno saranno aperte alle visite della cittadinanza con orari 10:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00.

Il personale dei Vigili del Fuoco tanto permanente che volontario, nella propria sede, illustrerà ai graditi ospiti i mezzi e le attrezzature di soccorso che utilizza e che permettono tra l’altro di ben rappresentare la molteplicità degli interventi svolti e dei connessi scenari di rischio presenti ed affrontati.
A coadiuvare il personale in servizio anche il personale in quiescenza dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco che a sua volta potrà recare il proprio ricco bagaglio di esperienze nelle attività di soccorso tecnico urgente.
Nei giorni precedenti sono state tra l’altro anche programmate visite guidate alle sedi VV.F. a favore di diverse scuole della provincia.

L’apertura delle caserme dei Vigili del Fuoco ben si colloca nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, iniziativa che si propone lo scopo di sensibilizzare maggiormente i cittadini sul tema della Protezione Civile, onde favorire un approccio più consapevole verso il nostro territorio e che tenga conto anche delle nuove sfide globali imposte dai cambiamenti climatici, di cui l’apertura delle sedi VV.F. è appunto una tra le svariate iniziative organizzate in tale ambito.

La cittadinanza è quindi invitata a visitare la sede dei Vigili del Fuoco operante nel proprio ambito territoriale sabato 15 e domenica 16 prossimi, alla mattina (10:00 – 12:00) o al pomeriggio (15:00 – 18:00).

- Advertisment -

Popolari