13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSport, tempo liberoEventi enogastronomiciBlend, simmetrie enoiche. Rassegna enoculturale dedicata agli operatori di settore

Blend, simmetrie enoiche. Rassegna enoculturale dedicata agli operatori di settore

Lunedì 10 ottobre 2022
Bellenda – Spazio Cucina Madre

Via G. Giardino, 90 – Carpesica di Vittorio Veneto (TV)

Torna Blend, la rassegna enoculturale ideata e realizzata da Bellenda per gli operatori di settore, produttori, professionisti e opinion leader, che riunisce le diverse anime del mondo enoico italiano ed estero con l’obiettivo di stimolare un dibattito vivo e costruttivo su specifici argomenti.
Il tema che accompagnerà la quarta edizione della rassegna sarà l’agroforestazione, evidenziando come questa pratica sia essenziale per promuovere una viticoltura responsabile e sostenibile. Agroforestazione intesa non come un ritorno acritico al passato, ma come consapevolezza che la sinergia tra animali e vegetali, la stabilizzazione microclimatica, l’aumento di biodiversità, la segregazione del carbonio in eccesso e la qualificazione del paesaggio sono fattori imprescindibili per un’agricoltura realmente sostenibile.

IL PROGRAMMA

Ore 10.30 – 12.30 – Agroforestazione, Unesco e biodiversità
A moderare la discussione Antonio Paolini, giornalista e critico enogastronomico. Relatori: Sabrina Tedeschi di Tedeschi Wines, Pietro Pellegrini di Pellegrini Spa, Rossana Roma del Ristorante Dolada, Diego Tomasi, direttore del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene prosecco DOCG.
A fare gli onori di casa: Umberto Cosmo, Bellenda

Ore 12.30 – 17.30 – Prodotti e produttori
Artigiani del vino vicini e lontani accompagneranno i presenti in un percorso degustativo tra ultime annate e annate storiche

Tutto il giorno – Effetti speciali
Chiara e Paolo: assaggi di idee trasformate in concretezza. Due giovani chef italiani che esprimono desiderio di riscoperta. Chiara Barisan del Salis di Valdobbiadene e Paolo Ferralasco di Zupp Genova alle prese con materie prime di eccellenza.
Arte in cantina: Artisti alle prese col vino. Installazioni reali e virtuali tra vigneti, vasche e bottiglie.

- Advertisment -

Popolari