13.9 C
Belluno
martedì, Aprile 16, 2024
HomePrima PaginaIl bellunese Matteo Sfregola primo under 20 nell'Xterra World Championships di Molveno

Il bellunese Matteo Sfregola primo under 20 nell’Xterra World Championships di Molveno

Matteo Sfregola ha vinto la finale mondiale del circuito Xterra nella categoria 18-19 anni.

Oggi, sabato 1° ottobre, a Molveno, in Trentino Aldo Adige, negli Xterra World Championships, il 18enne di Pedavena, studente universitario in scienze motorie, ha sbaragliato la concorrenza, conquistando la prestigiosa vittoria in 3h 02′ 09”. Questo il tempo che il portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto ha impiegato per nuotare 1500 metri, percorrere in mountain bike 32 chilometri e correre a piedi i 10 chilometri dell’ultima frazione. Dietro di lui, che potrà sfregiarsi del titolo di campione mondiale del circuito Xterra under 20, l’italiano Ruslan Farci e il francese Maxime Coquille.

“Era molto freddo, nei giorni scorsi ha piovuto tanto e il percorso in mountain bike è diventato molto più tecnico e duro – ha commentato Sfregola – dopo aver controllato nella frazione di nuoto, una volta salito in mountain bike ho spinto al massimo per accumulare il vantaggio che poi ho gestito nella frazione finale di corsa a piedi. Puntavo molto su questa gara, sapevo di poter fare un buon risultato, ma non mi aspettavo di vincere. Sono molto contento”.

Per il 18enne bellunese una nuova bella prova, dopo un’annata agonistica che l’ha visto sfiorare il podio agli Europei di Winter Triathlon (quinto tra gli Junior). Per quanto riguarda il circuito XTerra, a giugno la vittoria nella gara Sprint di Toscolano Maderno sul lago di Garda, ad agosto la vittoria nella gara sprint in Repubblica Ceca e la vittoria nella gara under 20 full distance nell’Xterra Germany.

Oggi a Molveno, per il compagno di squadra, Federico Spinazzè, campione mondiale di triathlon cross under 23 nel 2021, reduce dai postumi di un incidente stradale, il diciassettesimo posto nella gara élite vinta dal fortissimo francese Arthur Serrieres, da anni dominatore della specialità.

Soddisfatto il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti, per la bella conclusione di una stagione agonistica che nel triathlon cross ha regalato tante soddisfazioni sia nelle gare in Italia che nelle trasferte all’estero.

- Advertisment -

Popolari