Belluno, 25 agosto 2025 – Cambio al vertice del Reparto Volanti, Upgs (Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) della Questura di Belluno.
Il commissario Valentina Benvegnù subentra al commissario capo Federico Farris, che dal prossimo 5 settembre andrà a dirigere il Commissariato di Macomer (Nuoro), rientrando così nella sua isola di provenienza.
La nuova responsabile delle Volanti 112 Valentina Benvegnù è di Rovigo, si è laureata in giurisprudenza all’Università di Padova ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Successivamente ha superato il concorso ed è entrata nella Polizia di Stato, ha frequentato il biennio alla Scuola superiore di Polizia a Roma ottenendo il master di secondo livello sulla Scienza della Sicurezza.
“Una sorta di continuità giovanile – ha detto il questore di Belluno Giuseppe Maggese – che serve a tenere vivo la struttura”. Nel salutare il commissario capo Farris, il questore ha elogiato “il suo tratto signorile, che non è oggi una moneta corrente”.
Sulla questione sicurezza a Belluno, il questore ha detto che “siamo in presenza di un dato fisiologico, non già patologico. La nostra attenzione è sempre molto alta, e comunque il bilancio è abbastanza tranquillizzante”.
Era presente una delegazione dell’ANPS – Associazione Nazionale della Polizia di Stato del personale in congedo.