13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 26, 2022
Home Lavoro, Economia, Turismo Raddrizzatore di corrente: come funziona e dove trovare i migliori modelli online

Raddrizzatore di corrente: come funziona e dove trovare i migliori modelli online

Il raddrizzatore è un dispositivo che svolge la funzione di convertire la corrente alternata in continua e, per tale ragione, è molto usato nel campo sia dell’elettrotecnica che dell’elettronica.
Questo strumento è conosciuto anche come ponte raddrizzatore dal momento che alla fine del XIX secolo il fisico tedesco, Leo Graetz, inventò un circuito di raddrizzamento o meglio il ponte Graetz, caratterizzato da quattro diodi.
Oltre a quanto esposto sino ad ora, è giusto precisare che i migliori rivenditori specializzati, mettono a disposizione degli utenti un’ampia gamma di raddrizzatori di corrente adatti ad ogni esigenza. Tra questi si distingue ad esempio it.rs-online.com, portale di RS Components: i migliori raddrizzatori di corrente puoi trovarli su questo sito, potendo contare sun servizio sicuro e puntuale.

Il funzionamento e i diversi modelli di raddrizzatori

 

Come è stato detto in precedenza, con il raddrizzatore si assiste alla trasformazione del segnale da alternato a unidirezionale svolgendo appunto un procedimento di raddrizzamento.
Tutto ciò avviene grazie alla presenza di diodi: infatti, nel caso di raddrizzatore ad una semionda, essendo tale circuito alimentato da una tensione alternata sinusoidale un solo diodo fa sì che la corrente circoli in un solo verso e, al contempo, assuma un andamento pulsante rimuovendo la semionda.
Mentre, con il ponte di Graetz, non si ha un raddrizzatore ad una semionda bensì un raddrizzatore a doppia semionda: nella fattispecie, infatti, i quattro diodi consentono alla corrente di continuare a rimanere costante e, quindi, ad avere sempre un andamento pulsante visto che gli stessi diodi sono collegati in modo invertito così da favorire il passaggio non solo della semionda positiva ma anche di quella negativa.

Inoltre, in commercio sono presenti diverse tipologie di raddrizzatori a corrente: in primis, è opportuno parlare di raddrizzatori monofase e trifase i quali possono essere a controllo parziale,  a controllo completo o non controllati.
Tra l’altro, questi dispositivi si distinguono anche in relazione al tipo di montaggio come quello a vite, a telaio, superficiale, a pannello, con morsetto, su filettatura o circuito stampato. Da ultimo, e non per minore importanza, nel catalogo del portale su richiamato sono presenti i ponti raddrizzatori 12V e 24V oppure raddrizzatori di corrente 12V e 220v.

In quali portali si possono comprare i raddrizzatori e quali vantaggi offrono

 

Prima di procedere all’acquisto, è importante aver riposto la fiducia nel giusto rivenditore il quale deve essere in grado di permettere al consumatore sia di concludere l’ordine con consapevolezza sia di individuare con facilità l’articolo desiderato che faccia al caso loro.
Ad esempio, la società RS Components permette agli utenti di selezionare gli appositi filtri, dal marchio alla massima/minima temperatura operativa, come anche il numero pin, la configurazione, la tecnologia del diodo, la tensione di forward di picco, la corrente inversa di picco, le dimensioni o la lunghezza, attraverso i quali costoro con un semplice click hanno modo di trovare, in pochi secondi, il prodotto che soddisfa completamente le loro esigenze risparmiando denaro, energia e tempo.

Oltretutto, nel rispetto dei principi di garanzia e trasparenza, i clienti del succitato portale possono scaricare direttamente dalla pagina web la documentazione tecnica al fine di poter valutare, in autonomia, la qualità del prodotto o, altrimenti, hanno la possibilità di contattare lo stesso rivenditore per telefono o per indirizzo di posta elettronica ordinaria, così da ottenere informazioni o chiarimenti.
Nel suddetto store online, per di più, sono riportati sia i prezzi che i tempi di consegna consentendo all’acquirente di concludere la vendita con maggior cognizione di causa.
Infine, l’interessato può effettuare l’acquisto dalla propria dimora servendosi di diverse modalità di pagamento che vengono eseguite in totale sicurezza informatica.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Progetto teatrale “Scuola, amore mio”. La Compagnia Bretelle Lasche cerca giovani dai 15 ai 17 anni

La compagnia teatrale Bretelle Lasche (APS senza scopo di lucro) cerca ragazzi dai 15 ai 17 anni, motivati, per il nuovo spettacolo che sta allestendo,...

Elezioni politiche: Meloni vince, Fratelli d’Italia primo partito

Trionfo di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia è il primo partito, seguito dal Movimento 5 Stelle e Lega. La coalizione del centrodestra raggiunge il 44%...

Motivi principali per il boom di Bitcoin

Bitcoin ha raggiunto un prezzo storico superiore a $64.000 nel 2021. A livello globale, questa valuta virtuale ha ottenuto una crescente accettazione da parte...

Sagra della zucca. Dal 30 settembre al 2 ottobre a Caorera un weekend di sapori bellunesi

«L’agricoltura bellunese non ha grandi numeri, ma ha grandissimi prodotti di nicchia di elevata qualità. Tra queste, la famosa zucca santa, apprezzatissima in cucina,...
Share