Belluno, 12 agosto 2022 – La cucina della Festa de L’Unità del Pus di Ponte nelle Alpi è talmente rinomata da andare a ruba. Letteralmente. Oggi intorno alle 14 la porta del fabbricato di legno dove è allestita la cucina è stata divelta e tutto il cibo disponibile è stato rubato. Dei passanti hanno visto l’accaduto e con grande senso civico hanno avvisato le forze dell’ordine. I carabinieri sono arrivati immediatamente sul posto insieme con gli organizzatori della festa che hanno provveduto a sporgere denuncia.
Il fatto è accaduto pochi minuti dopo che il camion con i rifornimenti aveva scaricato le derrate necessarie per la cucina del fine settimana. Nel frattempo il Partito democratico, con i tanti volontari, è già al lavoro per ripristinare i luoghi e le scorte e assicurare la due giorni conclusiva al Pus, in programma domenica 14 e lunedì 15 agosto.
Un episodio simile era già accaduto nell’estate del 2018. All’epoca i ladri si erano limitati a portare via le forme di formaggio. Questa volta invece, riferiscono i responsabili della Festa, non hanno risparmiato neppure il burro.