È stato pubblicato dal Comune di Calalzo di Cadore il bando per il “buono libri”, un contributo che può arrivare fino a 150 euro per beneficiario e che servirà all’acquisto di dizionari e di libri per gli iscritti alle prime della scuola secondaria di primo grado di Calalzo e delle secondarie di secondo grado.
“Quella dei libri al momento dell’ingresso in una nuova scuola è una voce che pesa in maniera importante sui bilanci delle famiglie”, spiega il sindaco Luca De Carlo. “In questo modo, vogliamo dare loro un aiuto e un segnale di vicinanza, in un momento in cui siamo tutti costretti a far fronte ai continui rincari; crediamo che questo sia un valido strumento per mantenere le famiglie sul territorio ed evitare lo spopolamento della montagna: è necessario far sentire ai cittadini che le istituzioni sono consapevoli dei problemi che stanno attraversando e che sono al loro fianco. È importante poi sottolineare come questa iniziativa è stata resa possibile dai fondi del 5 per Mille destinati al comune dai nostri concittadini: un gesto di generosità che porta benefici a tutta la comunità”.
25 i ragazzi che si stima potranno godere del bonus; per ottenerlo, è necessario inviare al Comune di Calalzo la domanda, corredata dall’elenco dei libri prescritti dalla scuola e dallo scontrino o fattura d’acquisto, entro il 31 ottobre 2022.