Già oltre 400 gli iscritti per la Belluno Summer Run, e i numeri sono destinati a crescere. Domani sera infatti, prima dello start, il banchetto per le iscrizioni sarà attivo in piazza dei Martiri per accogliere chi vorrà aggiungersi all’ultimo.
“La partecipazione è andata oltre le nostre aspettative – commenta il preparatore sportivo dell’Atletica Dolomiti Belluno, organizzatrice della manifestazione, Giulio Pavei -, nella migliore delle ipotesi speravano di arrivare a 400 ma il numero l’abbiamo già raggiunto da qualche giorno e lo supereremo abbondantemente. E’ la vera edizione della ripartenza, siamo soddisfatti”. Per la gara non competitiva con circuito che si sviluppa attorno al centro storico, si tratta della sesta edizione e questa, in particolare, è quella della ripartenza dopo due anni di stop causato dalla pandemia. Le aspettative dell’organizzazione erano alte e i bellunesi, da parte loro, hanno evidentemente dimostrato di aver voglia di riprendere divertimenti e manifestazioni lasciate in sospeso dall’emergenza sanitaria.
A farla da padrone sembrano essere i gruppi. Tanti e numerosi, sportivi, goliardici e legati al volontariato, da soli hanno portato alla corsa circa 200 persone. Ci saranno Run &Fun con 55 atleti, gli Spingitori Inaffidabili che arriveranno in 25, la Pediatria di Belluno in 20 così come Le Wipp; Sportivamente Belluno parteciperà con 30 persone, A.I.A con 25 e Gs Quantin con 10. “Ci fa davvero piacere questa partecipazione in massa dei gruppi e delle associazioni, è stato colto il vero spirito di questa serata, vale a dire il divertimento e la leggerezza – prosegue Pavei -. I percorsi sono due, semplici e fattibili da tutti, attraverseranno gli immediati dintorni del centro storico e saranno un modo per visitare e godere anche di frazioni limitrofe, ma molto caratteristiche, come Borgo Piave e Borgo Pra. Speriamo partecipi anche qualche turista, sarebbe una visita inusuale e originale alla città”.
I percorsi, si diceva, sono due: quello classico da 5 chilometri con partenza alle 20.30 in via Simon da Cusighe e passaggio per Borgo Pra, Borgo Piave, Panoramica, via Garibaldi, Piazza Duomo e via via Mezzaterra; quello più corto, da 700 metri e pensato per bambini fino a 12 anni, con partenza alle 20 da piazza dei Martiri, passaggio per piazza Duomo e ritorno per via Rialto. Lungo i tracciati, a vigiliare e prestare servizio, ci saranno i volontari dell’Ana di Belluno.
Lo stand per le iscrizioni apre alle 18 e si troverà in zona Manin, piazza dei Martiri. Costo 15 euro adulti, 5 euro percorso baby. Il pacco gara comprende il dress code da indossare durante la passeggiata, vale a dire canotta e collana hawaiana.