13.9 C
Belluno
mercoledì, Agosto 17, 2022
Home Lavoro, Economia, Turismo Corso di laurea in Tecniche della Prevenzione: un’opportunità per i giovani bellunesi

Corso di laurea in Tecniche della Prevenzione: un’opportunità per i giovani bellunesi

Sono aperte le preiscrizioni al Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e Luoghi di Lavoro attivato a Feltre dall’Università degli Studi di Padova.

Iscrizioni

Il corso è a numero programmato, a Feltre quest’anno sono disponibili 19 posti. L’Università di Padova ha aperto le iscrizioni per l’Anno Accademico 2022/2023:

– le preiscrizioni sono aperte fino al 2 settembre

– il test di ammissione si terrà il 15 settembre

Tutte le info sono disponibili al link: https://bit.ly/3aVZ8el

Chi è il Tecnico della Prevenzione

La figura del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro fa parte delle Professioni Sanitarie ed è un professionista che si occupa di prevenzione a tutto campo.

Dagli infortuni alla prevenzione e formazione in ambito lavorativo si passa alla prevenzione in ambito alimentare, sia degli alimenti di origine animale che non (produzione, manipolazione, preparazione e vendita). Tratta, poi di tutte le problematiche legate all’Igiene e Sanità Pubblica, come la gestione dei vettori per il controllo delle malattie infettive, le attività di estetica, acconciatura, tatuaggi e piercing, la cosmesi, gli impianti natatori, gli esposti formulati dai cittadini, dai Comuni e dalla Prefettura, le idoneità alloggiative e le pratiche edilizie. Tratta, inoltre, degli aspetti tecnici legati alla Sanità Veterinaria (sanità animale, degli allevamenti e degli alimenti di origine animale).

Si occupa, inoltre, di tutti gli aspetti ambientali, valutando l’impatto ambientale delle aziende (Via, Vas, AUA, ecc), oltre agli aspetti legati alla salute degli ambienti trattati dalle attuali ARPA/ARPAV.

Trova collocazione sia presso i Servizi Prevenzione e Protezioni aziendali privati, Uffici Qualità, Studi di Consulenza, Libero Professionisti (70% degli occupati) sia in ambito Pubblico, come ad esempio nei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie, Servizi Prevenzione e Protezioni aziendali pubblici, ARPA/ARPAV (30% degli occupati).

Il corso di laurea

Il corso di laurea si attua attraverso un percorso triennale presso la sede Universitaria di Feltre, al termine del quale i laureati potranno occuparsi di tutti gli aspetti tecnici in ambito preventivo sia di tipo sanitario che ambientale, con la possibilità di lavorare nel contesto tecnico sanitario.

Durante il triennio gli studenti svolgono, oltre alle lezioni in aula, 500 ore annue di tirocinio altamente professionalizzante sia presso i Dipartimenti di Prevenzione delle AULSS sia nei Servizi di Prevenzione e Protezione di aziende private e pubbliche.

Il cammino universitario può inoltre proseguire con la laurea magistrale (2 anni) dove gli studenti saranno formati per gli aspetti organizzativi-gestionali di tipo manageriale.

La valutazione del percorso di studio da parte degli studenti per la sede di Feltre è risultata sempre eccellente raggiungendo valori elevati, sia per gli aspetti strutturali, organizzativi, didattici, formativi sia per la soddisfazione complessiva.

Alcuni dati

Il 98% degli studenti iscritti a Feltre conclude il percorso di studio laureandosi nel triennio.

Entro 2 mesi dalla Laurea, il 90% dei Tecnici della Prevenzione è già inserito nell’ambito lavorativo, presso il Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito della prevenzione, controllo e vigilanza, presso i Servizi di Prevenzione e Protezione Aziendale sia nel settore pubblico che in quello privato o come liberi professionisti.

Per maggiori informazioni su questa opportunità, è possibile visitare il sito dell’Università di Padova https://bit.ly/3QhNlpP

I nostri tutor sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00 ai numeri 0439/883803 e 331 6705715.

Share
- Advertisment -

Popolari

Marco e Pippo, il trio comico di successo, venerdì al PalaFeltre

Venerdì 19 agosto alle 21:30 al PalaFeltre va in scena il trio comico più esilarante e di successo del momento. Marco e Pippo in...

Dolomitiche in campo: è l’alba di una nuova era

Tutte in campo: è l'inizio di un nuovo percorso. Anzi, di una nuova era. Perché per la prima volta la SSD Dolomiti Bellunesi abbraccia...

Gli interventi di soccorso in montagna di oggi

Quero - Vas (BL), 16 - 08 - 22 -  Impegnato lungo l'Alta Via degli Eroi dopo essere partito ieri da Porcen e aver...

Concerto a Palazzo Fulcis Venerdì 19 agosto, alle 20.45

Prosegue con entusiasmo la rassegna "REstate in Città", in programma a Belluno fino al 1° settembre, ricca di concerti e visite guidate, che stanno...
Share