13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 6, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti A Cortina il tour estivo del Premio Campiello. Venerdì alle 18:00 alla...

A Cortina il tour estivo del Premio Campiello. Venerdì alle 18:00 alla Conchiglia piazza Dibona

I finalisti del Premio Campiello 2022: Fabio Bacà, Antonio Pascale, Daniela Ranieri, Elena Stancanelli, Bernardo Zannoni

Arriva a Cortina d’Ampezzo il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Venerdì 29 luglio, i cinque finalisti della 60ma edizione del Premio incontreranno il pubblico alle ore 18.00 in Piazza Dibona. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Alexander Girardi Hall.
L’appuntamento è organizzato da Confindustria Belluno Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e si inserisce all’interno della manifestazione Una Montagna di Libri.

L’incontro – reso possibile anche grazie al contributo di Epta, Generali – Agenzia di Belluno Piazza dei Martiri, Bauunternehmung e La Cooperativa di Cortina – sarà dedicato alla presentazione degli autori finalisti del Premio Campiello 2022: Fabio Bacà “Nova” (Adelphi), Antonio Pascale “La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini” (Einaudi), Daniela Ranieri “Stradario aggiornato di tutti i miei baci” (Ponte alle Grazie), Elena Stancanelli “Il tuffatore” (La nave di Teseo), Bernardo Zannoni “I miei stupidi intenti” (Sellerio).
L’accesso è aperto al pubblico. Ci si può prenotare online entro il 25 luglio (e fino ad esaurimento posti) scrivendo all’indirizzo: gbertelle@confindustria.bl.it.

Gli ultimi due incontri del tour letterario del Premio Campiello 2022 si terranno sabato 30 luglio alle 21 in Piazza Milano a Jesolo (VE) e domenica 31 luglio alle 17.30 il Piazza Duomo ad Asiago (VI).

Sono previsti inoltre alcuni incontri con Francesca Valente vincitrice del Premio Campiello Opera Prima con il romanzo “Altro nulla da segnalare” (Einaudi). Sarà possibile incontrare l’autrice mercoledì 17 agosto ad Este (PD), giovedì 18 agosto a Jesolo (VE) e mercoledì 28 settembre a Vicenza.
Aggiornamenti sugli incontri potranno essere seguiti sui canali social del Premio Campiello seguendo l’hashtag #PremioCampiello2022.
Il vincitore della 60^ edizione del Premio Campiello sarà proclamato sabato 3 settembre presso il “Gran Teatro La Fenice”, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.

La sessantesima edizione del Premio Campiello è realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, Eni, Umana, Pirelli, Alperia, Coca-Cola HBC Italia, Pellegrini, Sidi group, Studio DCA, Frecciarossa, Seingim e con la collaborazione di Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG, Grafiche Antiga, Salviati, Printmateria, Feinar, Pro-gest, My Style Bags, Community, Rai Cultura, Rai 5, Rai Radio 1, CPM Music Institute di Franco Mussida, Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, Teatro Stabile Veneto, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Il Premio si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Veneto. Grazie anche alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e a Unioncamere del Veneto.

 

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Settantamila euro dalla Regione per la bonifica al campo sportivo di Castion

La Regione stanzia 70mila euro per la bonifica al campo sportivo di Castion. Il sito contaminato dagli idrocarburi sarà bonificato con un contributo eccezionale. “Avevamo...

Poste italiane assume in Cadore

Belluno, 6 dicembre 2022 – Poste Italiane prosegue la ricerca di personale da inserire nel proprio organico negli uffici postali e di recapito del...

Paolo Luciani confermato segretario della Sezione Lega di Belluno

Paolo Luciani confermato alla guida della sezione Lega di Belluno. Nel congresso tenutosi in sede lunedì sera i militanti hanno votato all'unanimità per la...

Raccontare la guerra. Bando 2023 Premio Giorgio Lago Juniores per gli studenti del Veneto

Torna il riconoscimento intitolato al grande giornalista e direttore Giorgio Lago, e affronta, come di consueto, un argomento di stringente attualità: il ruolo dei...
Share