13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 5, 2023
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Giovanni Succi giovedì a Paiane. Il cantautore, paroliere e musicista piemontese arriva...

Giovanni Succi giovedì a Paiane. Il cantautore, paroliere e musicista piemontese arriva a Musica da Cortile

L’appuntamento è per giovedì 28 luglio e il luogo è il cortile della scuola di Musica di Paiane di Ponte nelle Alpi. Si chiuderà in grande la seconda edizione del festival Musica da Cortile che quest’anno si è confermato luogo di primo interesse per la cultura musicale bellunese.

Sarà Giovanni Succi a chiudere questa edizione. Ed il nome è un nome importante. Come ama definirsi lui stesso: è “il più grande cantautore italiano postumo vivente, per ora!”. Succi infatti gioca con le parole, vive per le parole. Grande paroliere, ha sulle spalle una quantità di scritture (più di 20 dischi) che passano dai Madrigali Magri di metà anni ’90 ai più contemporanei Bachi Da Pietra con cui ha calcato i più importanti palchi italiani e non solo nel corso degli ultimi 20 anni. Ma anche dischi da solista, collaborazioni, letture, serate letterarie.

La poetica di Succi non ha confini. Non si fa incatenare dentro ad una definizione o dentro ad uno stile. È lo stile Succi. Libero, alto, mai scontato e spesso definito “di nicchia dal mainstream, ma la nicchia è negli occhi di chi guarda.”

Le parole di Succi, che ha anche un podcast (Amaro Succi) altamente interessante e decisamente imprevedibile, sono macigni che colpiscono la testa, ti stordiscono e alla fine penetrano come aghi per il risveglio da un coma profondo.

Coi Bachi Da Pietra, insieme a Dorella e Batelli, ha registrato proprio a Paiane al Terzo Mondo Studio il loro ultimo lavoro: RESET.

È un cerchio che si chiude quello di giovedì 28 luglio.

Ad accompagnare la serata due giovanissime leve della musica bellunese: il rapper Dalcan accompagnato da Enrico Topinelli. Due generazioni che si incontrano. Due stili, apparentemente distanti, ma che fanno della PAROLA il fulcro del proprio atto artistico.

A completare la ricca serata, o meglio a cominciarla già al massimo livello alle 19:30, il collettivo Cuore Crudo, col suo truck che ormai è diventato iconico nella provincia, sarà presente per la seconda volta quest’anno pronto a proporre piatti inaspettati, come le parole di Giovanni Succi.

Anzi, Solo Succi.

Evento organizzato dall’Associazione Amici della Musica con la direzione artistica dei ragazzi de Il Terzo Mondo Studio.

INGRESSO GRATUITO

A Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19.
Apertura cucina ore 19.30, inizio concerti ore 21:00.

Share
- Advertisment -

Popolari

Trasferiti all’ex asilo Cairoli i 42 ucraini che rimarranno a Belluno

Belluno, 5 febbraio 2023 - Primo pranzo all’ex asilo Cairoli, quello di oggi, per i 42 civili ucraini che resteranno a Belluno. Questa mattina il...

Portata al Cras di Treviso la lupa investita a Levego. L’animale è stato tenuto in osservazione tutta la notte

De Bon: «Se in grado di riprendersi, sarà radiocollarato e rimesso in libertà» Belluno, 5 febbraio 2023 - È stata portata al Cras di Treviso...

Pallavolo Belluno femminile: le lupe strappano un punto all’Altavilla

Le lupe non mollano mai: è un punto guadagnato HL IMMOBILIARE BELLUNO-INGLESINA ALTAVILLA 2-3 PARZIALI: 19-25, 25-16, 18-25, 25-19, 10-15. HL IMMOBILIARE BELLUNO: Vendramini, Costa 12, Fantinel...

Transcavallo 2023, presentata la 40^ edizione. Il dislivello positivo scende sotto i 3000 metri

Si parte sabato 11 febbraio da Col Indes (Tambre). Iscrizioni aperte fino a mercoledì sera. Sul Guslon per la prima volta un bivacco mobile...
Share